Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver postato il Regio Decreto n.1000 del 9 marzo 1850 non poteva mancare un esemplare primo anno 1850 dello Scudo del Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele II

5 Lire (Scudo) 1850 Genova Vittorio Emanuele II

D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 720.637

Segno di zecca per Genova : P (Giovanni Parodi) in scudetto e ancoretta

Mir Savoia n. 1057 a ; Pagani n.370 ; Gigante n.30 ; Montenegro n.41 , Simonetti n. 4/1 , C.N.I. vol.1 n.6

(sul catalogo Gigante 2009 ho scoperto un errore di probabile trascrizione presente in tutte le pagine relative alla monetazione del Regno di Sardegna : il Regio Decreto n. 1000 e’ stato anticipato di un mese a Febbraio ?!?!? )

Ecco la tavola presente nel Regio decreto n. 1000 del 9 marzo 1850

post-116-1247053624_thumb.jpg

Inviato

........e questa lo scudo reale coniato nel 1850

p.s. mi spiace ma non sono riuscito a rendere la tonalita' della patina da monetiere presente che mi ha fatto immediatamente innamorare di questo esemplare

post-116-1247053777_thumb.jpg

post-116-1247053783_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Moneta di una bellezza incredibile da collezione importante.

Anch'io la possiedo in conservazione periziata MB/BB ed è lontanissima dalla tua che credo sia sullo SPL+ e forse oltre.

Come sempre ci delizi con monete di pregio e informazioni importanti.

ciao

Gianluca

Inviato

la patina con ingrandimento è super come lo scudone che se non avrebbe i colpettini sul bordo sarebbe fdc :D :P

Inviato

Il bello , non certo per le mie finanze , e' che avevo gia' prenotato un altro scudo per la tipologia ma quando ho visto questo dal vivo non ho resistito

Per fortuna l' altro esemplare ormai acquistato e' del 1851 :D

Inviato (modificato)

Avevo la moneta e il decreto!

Purtroppo la vita (a volte) è crudele e bisogna separarsi da alcune cose!

Sarai sbalordito (e forse non capirai o non ci crederai) ma non sai quanto piacere e nostalgia e intreccio di emozioni interne nel vedere questo "semplice" Post!

Grazie Piergi00

Modificato da favaldar

Inviato

Di nulla Favaldar

E' sempre un piacere se anche una semplice foto riesce a far tornare alla mente ricordi passati.

Inviato

Complimenti per il monetone!

conservazione insolita per la tipologia, che spesso non va oltre il Bb.

saluti,

N.

P.S. quello del Decreto, però, è un '50 To :P

Inviato

Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimera

p.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D

un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo

Inviato
Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimera

p.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D

un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo

Io ne ho uno (l'unico scudo sardo di VEII per ora) ma è in bassa conservazione (non va oltre il Bb) :(

p.s. allora deduco andrai al mare quest'anno :D io invece montagna :)

saluti,

N.

Inviato

Complimenti anche da parte mia.

Riguardo alla conservazione direi SPL+.

• 6 anni dopo...
Inviato

5 Lire (Scudo) 1850 Torino Vittorio Emanuele II

post-116-0-32835100-1442602889_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

evvai Piergi

rileggendo questa discussione;da ormai veterano, mi viene la pelle d'oca; la pazienza è la nostra migliore amica

congratulazioni Pier

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato (modificato)

Ciao Sergio

E' passato del tempo dall' apertura di questa discussione eppure siamo ancora qui entrambi a divertirci con questi scudi.

Era uno dei primi 5 lire collo lungo acquistato da un noto commerciante torinese attualmente in pensione e ora mi e' capitata l' occasione di inserire in collezione il millesimo sempre del 1850 ma questa volta zecca di Torino.

Come sempre non ho fretta di chiudere la serie e non mi ostino mai a cercare le monete mancanti . Prima o poi arrivano

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.