Vai al contenuto
IGNORED

News numismatica Tg5

Risposte migliori

Poco fa ho visto al Tg 5 la notizia riguardante la truffa che un uomo che lavorava in banca ha attuato.. Praticamente nascondeva i rotolini da 2€ FdC sotto i suoi vestiti per spenderli, e udite udite le monete sono il 2€ normale e commemorativo 2008, per questo rovinava le date sulle monete,visto che ancora non circolano, e sono state fatte vedere in tv, anche i commemorativi nuovi.. Quindi a qualcuno potrebbe capitare già un 2€ commemorativo 2008 tra le mani.. In questi casi che si fa ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poco fa ho visto al Tg 5 la notizia riguardante la truffa che un uomo che lavorava in banca ha attuato.. Praticamente nascondeva i rotolini da 2€ FdC sotto i suoi vestiti per spenderli, e udite udite le monete sono il 2€ normale e commemorativo 2008, per questo rovinava le date sulle monete,visto che ancora non circolano, e sono state fatte vedere in tv, anche i commemorativi nuovi.. Quindi a qualcuno potrebbe capitare già un 2€ commemorativo 2008 tra le mani.. In questi casi che si fa ?

Ciccio 86

356159[/snapback]

:D Considerato che le ha rovinate..., io Le consegnerei alla Banca dItalia!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito??? e noi che ci affanniamo per trovarli.... :D

ce li poteva dare....li potevamo pagare il facciale....e cosi' eravamo tutti contenti :ph34r: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora il 2 € comm. 2008 è già stato coniato?  :(

356170[/snapback]

Mi scuso se l'intervento non è a tema, ma la domanda nasce spontanea: se è stato già coniato perchè tutti questi misteriosi rinvii della data di emissione ( a quanto pare forse vedrà la luce a Novembre...) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il servizio e il video che ha "incastrato" il dipendente.

Ma.......il personale della Zecca all'uscita non dovrebbe passare sotto un Metal Detector? :huh:

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il servizio e il video che ha "incastrato" il dipendente.

Ma.......il personale della Zecca all'uscita non dovrebbe passare sotto un Metal Detector?  :huh:

356204[/snapback]

:D

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hanno il magazzino pieno!

356199[/snapback]

Proprio perchè hanno il magazzino pieno dovrebbero al presto provvedere all'emissione..., invece che rinviarla in itinere...

:blink: O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato alla Banca d'Italia e mi hanno detto che ad inizio luglio avranno i due euro nuovi fior di conio, ma non mi hanno specificato se si tratta dei commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo della banca d'italia ( si diceva nel servizio!) aveva avuto precedenti per droga...la domanda è come possono assumere alla zecca un tizio con precedenti penali...risposta sempre nel servizio..agganci con la malavita...

Quindi si capisce come certa gente anche li riesca ad avere agevolazioni!!!!!!

Siamo in Italia inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato alla Banca d'Italia e mi hanno detto che ad inizio luglio avranno i due euro nuovi fior di conio, ma non mi hanno specificato se si tratta dei commemorativi.

356296[/snapback]

:o Mantienici costantemente aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho visto le immagini delle monete Dante e commemorativa con data 2008 rovinata ravvicinate, quindi credo che questa notizia sia vera e non un tarocco come molte nei tg nostrani...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho capito una cosa: perchè le ha rovinate?

357216[/snapback]

Perchè le monete sono il 2€ normale e commemorativo 2008, che ancora non circolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa: perchè le ha rovinate?

357216[/snapback]

Perchè le monete sono il 2€ normale e commemorativo 2008, che ancora non circolano.

357225[/snapback]

Ma il classico del 2008 potrebbe circolare benissimo, probabilmente è questo che Goblin King si chiedeva. E per quanto riguarda il commemorativo, il fatto di togliere la data permette lo stesso il riconoscimento di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di fondo è che rubava i rotolini, non per collezionarli, ma per spendere le monete. Per non destare sospetti cercava in qualche modo di rendere illegibile la data, conscio che non erano ancora state emesse ( lavorava alla zecca... )...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Ma il classico del 2008 potrebbe circolare benissimo, probabilmente è questo che Goblin King si chiedeva. E per quanto riguarda il commemorativo, il fatto di togliere la data permette lo stesso il riconoscimento di questa moneta.

Dipende quando ha iniziato a "spacciarle" se prima o meno del 2008. Il commemorativo non lo riconoscerebbero in molti credo. Peraltro uno che agiva così non dubito potesse avere qualche carenza di logica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dato per scontato che queste monete le avesse trafugate nel 2008. Se così fosse avrebbe potuto benissimo metterle in circolazione, nulla vieta di spendere ora i 2€ 2008 (su Ebay i rotolini da 2€ del 2008 girano già). Siamo solo noi collezionisti che sappiamo che queste monete non circolano, un commerciante non lo saprebbe probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dato per scontato che queste monete le avesse trafugate nel 2008. Se così fosse avrebbe potuto benissimo metterle in circolazione, nulla vieta di spendere ora i 2€ 2008 (su Ebay i rotolini da 2€ del 2008 girano già). Siamo solo noi collezionisti che sappiamo che queste monete non circolano, un commerciante non lo saprebbe probabilmente.

357245[/snapback]

Scusa Lupastro, per la commemorativa sono daccordo, ma per il 2€ "Dante" penso che non ci siano problemi: teoricamente sono in circolazione da Febbraio di quest'anno, allorquando fu decretata l'emissione della fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

357245[/snapback]

Scusa Lupastro, per la commemorativa sono daccordo, ma per il 2€ "Dante" penso che non ci siano problemi: teoricamente sono in circolazione da Febbraio di quest'anno, allorquando fu decretata l'emissione della fdc...

357253[/snapback]

Allora diciamo la stessa cosa. Se le monete sono state trafugate nel 2008 non aveva motivo di cancellare la data. Si potrebbe dire anche la stessa cosa della commemorativa, solo noi collezionisti sappiamo che non è ancora stata emessa, un commerciante non lo sa di certo e vedere o meno la data non avrebbe cambiato nulla nella sua opinione.

In ogni caso è inutile cancellare la data, quando la faccia comunque indica evidentemente una monete coniata nel 2008 (per quanto riguarda l'Italia ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.