Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,posto questa moneta che ritengo di un certo interesse,

chiedendo se potete confermarmi i dati di cui sono al corrente:

sesterzio? emesso nell'interregno tra Aureliano e Tacito (275)

nei sei mesi intercorsi tra la morte di Aureliano e la salita al trono di Tacito.

g.16,80 mm. 25/2

D- Genio del popolo romano radiato a dx-

R- S-C in una corona d'alloro.

grazie

post-3514-1200329523_thumb.jpg

post-3514-1200329554_thumb.jpg

Inviato

Ciao Romanus :)

Allego la pagina del RIC dedicata alle emissioni

dell'interregno, che avrai sicuramente già consultato, ma che spero

torni utili a chiunque voglia partecipare alla discussione.

Moneta interessante che però a differenza di quelle indicate sul RIC non

riporta l'iscrizione INT VRB al rovescio.

P

Inviato

Ma questo genere di monete non è generalmente attribuito al regno di Gallieno?

Inviato

Ciao VERUS, In effetti... quella del RIC ha un rovescio del tutto diverso:

--------- INT

-------S ----- C

--------- VRB

per cui penso che non si possa considerare la stessa moneta.

grazie per l'informazione.

Per Aemilianus

Ho letto in un testo,non ricordo piu' quale, che vengono erroneamente

attribuite al regno di Gallieno.

Inviato

Grazie Agrippa, ma mi chiedo... puo' portare dei vantaggi economici,

in caso di vendita, l'attribuzione all'interregno piuttosto che a Gallieno?

A parte il fatto che la stima di quella su coinarchives attribuita a Gallieno

mi pare già abbastanza alta.

Inviato

Per quanto ne so io questa moneta viene considerata l'ultima emissione del senato (SC INTerregum URBis). Viene datata a dopo la fine del regno di Gallieno xchè il genio assomiglia a Gallieno, e non è chiaro neppure come nominale. Secondo qualcuno è doppio sesterzio, secondo altri sesterzio e per alcuni dupondio.

Io credo che sia l'ultimo sesterzio o doppio sesterzio coniato da Roma e dal Senato. E' una moneta piuttosto rara.

Non so che c'entri Tacito...

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...+interregnum+sc

Inviato

a me il ritratto sembra di claudio II

Supporter
Inviato

Tempo fa lessi su CN la recesione di un articolo apparso sul Celator che riguardava una emissione di Severina moglie di Aureliano. Pare che sia stata l'unica donna a coniare monete con al rovescio la "Concordia Militvm", e di qui se ne deduceva che avesse tenuto lei l'interregno e che quindi potesse essere considerata l'unica imperatrice romana :)

Qualcuno per caso ha copia di quell'articolo? :)

Inviato
Tempo fa lessi su CN la recesione di un articolo apparso sul Celator che riguardava una emissione di Severina moglie di Aureliano. Pare che sia stata l'unica donna a coniare monete con al rovescio la "Concordia Militvm", e di qui se ne deduceva che avesse tenuto lei l'interregno e che quindi potesse essere considerata l'unica imperatrice romana  :)

Qualcuno per caso ha copia di quell'articolo?  :)

303319[/snapback]

Sul punto specifico l'artico di Christiansen non dice molto di più di quanto riportato nella recensione di CN.

L'aureliano da cui prende spunto l'autore è una rara emissione della zecca di Antiochia, CONCORDIA AVG (una sola G) che Christiansen estende in CONCORDIA AVGVSTA che ritrarrebbe Severina di fronte ad una figura togata, presumibilmente maschile, senza corona d'alloro nè parazonium.

Per il fatto di non portare attributi o abiti militari, Christiansen escludendo che si tratti dell'imperatore, ipotizza infatti che si possa trattare della personificazione del Senato nell'atto di stringere la mano a Severina. Da notare che l'imperatrice compare sul lato destro della moneta, in contrasto con il tipo CONCORDIA AVGG dove è sulla sinistra ed Aureliano è a destra.

Da tutto ciò la conclusione che Severina possa aver "timonato" l'impero romano nel periodo di interregno, da sola o in condivisione con il Senato.

Come altro dato particolare di questa emissione, la legenda del dritto riporta SEVERINA PF AVG (dove PF starebbe per Pia Felix), mai usato su altre delle sue emissioni, ne riscontrabile nelle legende di altre consorti imperiali.

Altro tipo interessante è quello della CONCORDIAE MILITVM che mostra Severina (oppure la Concordia), di fronte che regge due stendardi militari; la tipologia "militare" è un fatto assai inusuale per una imperatrice (ma in accordo con il ritratto di Severina al dritto alquanto mascolino) e comunque il tipo è l'unico noto sulle emissioni delle consorti imperiali.

L'articolo è peraltro più ampio e descrive anche altre tipologie.

Se ti interessa comunque averlo, sappi che ne ho copia.

Luigi

Supporter
Inviato

L'articolo è peraltro più ampio e descrive anche altre tipologie.

Se ti interessa comunque averlo, sappi che ne ho copia.

Luigi

306015[/snapback]

Te ne sarei molto molto grato! :) :)

Supporter
Inviato

Grazie alla cortesia di Luigi ho avuto modo di leggere l'articolo.

Devo dire che la tesi è affascinante. Però credo ci sia un equivoco. E' probabile che Severina abbia di fatto governato l'interregno, probabilmente con la collaborazione del senato, ma sulla base di quale autorità? Nel terzo secolo Imperatori si diventava o per nomina del Senato (molto raramente) o per acclamazione delle legioni e successiva guerra civile (quasi sempre). A Severina mancarono entrambe le cose. Considerla quindi la prima ed unica Imperatrice romana mi sembra un po' eccessivo..... :huh:

Inviato

Come tutte le teorie, sopratutto quando le fonti scritte sono scarse, ci sono i favorevoli ed i contrari.

Non c'è accordo neanche sulla effettiva durata dell'interregno.....

Una interessante lettura sull'argomento la trovi su A.Watson, Aurelian and the third century.

L'autore è molto critico sulla ipotesi di Severina come imperatrice autonoma.

http://books.google.com/books?id=x2M0dc-N-...FgV70#PPA113,M1

Se il link non funzionasse, vai su Google libri e digita Watson Aurelian Severina.

Da pag 109 in poi parla dell'interregno ed un capitolo è dedicato proprio a "Severina come vedova titolata" (pag 113).

Luigi

Supporter
Inviato

Il link funziona benissimo. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.