Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Premetto che mi sono iscritto al forum una settimana fa ed ho passato questi ultimi giorni a leggere febbrilmente e ed imparare moltissimo dalle vostre vecchie discussioni.

Un caloroso grazie a paolino 67 e a sierra che mi hanno finalmente illuminato su due dei miei dubbi "esistenziali": gli euro A e B, e il "mistero" degli euro GR 2002 F-E-S. In diversi siti stranieri infatti, si trova quà e là qualche accenno confuso su questa serie F-E-S, ma mai molto chiaro e spesso con notizie errate. Insomma, non ci avevo ancora capito molto, prima di leggere una vostra vecchia discussione iniziata credo addiritura nel 2005.

Ardisco ora a lanciare la mia prima discussione: :unsure: Ma questi euro GR 2002 serie F-E-S si trovano in circolazione? Hanno mai circolato? Ho ricontrollato con un enorme lente d'ingrandimento (eredità della zia!) tutta la mia collezione greca: ho un discreto numero di monete del 2002, ma nessuna F-E-S!

Ho sguinzagliato diversi amici e colleghi greci per farmene portare un po' direttamente dal paese d'origine.... ma ora mi sorge il dubbio che gli euro F-E-S siano ormai scomparsi tutti nelle collezioni. E voi esperti li avete? li collezionate al pari delle altre serie? Tipo le zecche A-D-F-G-J tedesche?

Grazie e ciao a tutti!

Robi da Brux

Inviato

le monete della Grecia coniate con le lettere F - E - S sulle diverse stelline (la posizione della stella dipende dalla moneta) sono in circolazione e per fortuna in questo caso la mia collezione è al completo. Secondo me devono essere collezionate come diverse monete rispetto alle "normali" coniate dalla Grecia.

Benvenuto nel forum!! :)

Inviato

In questi anni ne ho trovate diverse in circolazione, anche se devo ammettere che non sono frequentissime.

Benvenuto nel forum anche da parte mia. :beerchug:

Inviato

Io ho reperito tutte le monete (tranne 1 centesimo) dalla circolazione.

Per quanto riguarda il centesimino mancante mi sa che mi rassegnerò ad acquistarlo, a meno che non lo reperisca tramite scambio.

Comunque per quanto riguarda la mia zona (provincia di Como) sono state monete abbastanza comuni da reperire in circolazione negli anni 2002 e 2003. Attualmente è un bel pò di tempo che non ne trovo più

Inviato

Gli Euro greci coniati in zecche estere, contrassegnati con una piccola lettera all'interno della stella più vicino al millesimo di conio, sono facilmente reperibili nei tagli dal 5 cent in su. Di questi tagli ne ho infatti trovati parecchi in circolazione, anche qui in Italia. Più difficile invece il reperimento dei tagli da 1 e 2 cent. Nel 2004 mi feci inviare alcuni rotolini di banca (monete da circolazione quindi) da un amico greco, e su 2 rotoli da 1 cent (100 monete) e uno da 2 cent (50 monete), reperii 3 pezzi con la letterina da 1 centesimo e, mi pare, 1 da 2 centesimi. Le altre monete erano tutte senza lettera oppure con millesimo 2003.

Inviato (modificato)

io fino stamattina ho ricevuto di resto un 10cent 2002 con la lettere F(ma l ho speso) e un 20 cent invece cn la lettere E,ultimamente greche,tedesche ed austriache girano molto qui

Modificato da Anto1989

Inviato

Grazie a tutti! :)

Allora mi rincuoro. Si tratterà solo di avere pazienza e, come per le altre, cercare, cercare, cercare... a parte come dice Paolino67 per le 1 e 2 cent. :(

Quindi cosa dice il Consiglio dei saggi: le collezioniamo come une vera e propria serie a parte? Il che porterebbe , se i miei conti sono giusti, a 28 serie attualmente da collezionare (non anno relata).

Robi da Brux

Inviato

Io giusto in questi giorni mi sono accorto di non aver ancora preso questa serie... a fura di rimandare sono arrivato al 2008. Sarà uno dei primi acquisti di questo nuovo anno. In Cordusio ho visto che viene venduto a 10€ tutta la serietta in FDC

Inviato

credo che queste famose monete con le letterine siano state coniate per gli starterkit

Inviato
credo che queste famose monete con le letterine siano state coniate per gli starterkit

302925[/snapback]

Solo gli 1 e 2 centesimi, per questo sono difficili da reperire nella normale circolazione. E in effetti non esistono rotoli FDC da 1 e 2 cent con lettera, quelli che a suo tempo si videro su ebay erano rotoli di fantasia, creati da privati confezionando monete FDC prese da SK. Di tutti gli altri tagli esistono regolari rotolini, che non sono nemmeno rari.

Per rispondere a robibrux, la risposta è sì, si tratta di una serie in più da collezionare, proprio come le 5 zecche della Germania. Se poi uno colleziona solo la tipologia, allora può anche farne a meno.

Inviato

302925[/snapback]

Solo gli 1 e 2 centesimi, per questo sono difficili da reperire nella normale circolazione. E in effetti non esistono rotoli FDC da 1 e 2 cent con lettera, quelli che a suo tempo si videro su ebay erano rotoli di fantasia, creati da privati confezionando monete FDC prese da SK. Di tutti gli altri tagli esistono regolari rotolini, che non sono nemmeno rari.

Per rispondere a robibrux, la risposta è sì, si tratta di una serie in più da collezionare, proprio come le 5 zecche della Germania. Se poi uno colleziona solo la tipologia, allora può anche farne a meno.

302945[/snapback]

spero che ti sia sbagliato Paolino, perchè io possiedo 1 rotolino da 1 e 2 centesimi

con letterina F, o almeno me li hanno venduti per tali.

Mi sta venendo voglia di romperli per vedere dentro.

Inviato
spero che ti sia sbagliato Paolino, perchè io possiedo 1 rotolino da 1 e 2 centesimi

303015[/snapback]

Da quanto ne so (o per meglio dire, da quanto mi dissero all'epoca alcuni amici greci), non esistono rotoli ufficiali da 1 e 2 cent con lettera. Come detto, sono stati confezionati da privati per creare la rarità. Dovrebbero cmq effettivamente contenere monete da 1 e 2 cent FDC, prese da SK, ma non sono rotoli ufficiali. Almeno, questo secondo quelle che sono le info che ebbi all'epoca.

Riesci a postare una foto dei tuoi rotoli, per cercare di capire di cosa si tratta?

Inviato

303015[/snapback]

Da quanto ne so (o per meglio dire, da quanto mi dissero all'epoca alcuni amici greci), non esistono rotoli ufficiali da 1 e 2 cent con lettera. Come detto, sono stati confezionati da privati per creare la rarità. Dovrebbero cmq effettivamente contenere monete da 1 e 2 cent FDC, prese da SK, ma non sono rotoli ufficiali. Almeno, questo secondo quelle che sono le info che ebbi all'epoca.

Riesci a postare una foto dei tuoi rotoli, per cercare di capire di cosa si tratta?

303044[/snapback]

non posso postare le foto

se un giorno riesco te le faccio vedere.

Inviato

302945[/snapback]

Grazie a tutti per gli apporti alla discusione. E in definitiva.... concordo con Paolino, la F-E-S GR 2002 (che tra l'altro é un nome che suona molto simpatico in francese :P) é un'altra serie da collezionare.

Ciao, robi da brux

Inviato

PS..... e un ultima domanda!

L'amico anovi.frizio di cui sto imparando a "gustare" i bozzetti (ogni complimento suonerebbe banale e monotono...), ha per caso pubblicato da qualche parte le immagini anche della FES GR 2002? Sarebbe bello per completare il mio poster....

;)

Inviato

ragazzi sono troppo felice , ho letto questo topic e non ero a conoscenza di queste 3 zecche

ho controllato e mi risulta che, oltre alle normali athenesi, ho alcune delle altre zecche in particolar modo :

2€ zecca S "finlandia"

1€ zecca S "finlandia"

20c zecca F "francia"

10c zecca F "francia"

hehe ora mi metto alla ricerca delle altre :)

Inviato

Confermo che anche a me risulta che non esistano rotolini da 1 cent F e 2 cent F

Sono monete esistite solo negli Starter Kit.

Singolare anche il fatto che non dovrebbero esistere (ma non ho la certezza) neanche rotolini da 20 cent E. In quanto moneta prodotta dalla zecca spagnola infatti, è stata distribuita solo nei sacchetti, perchè in Spagna le monete nei tagli sotto 1 euro vengono emesse in sacchetti.

La serie completa FDC della Grecia E F S io la comprai su Ebay a 9-10 euro tempo fa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, chiedo scusa di rispondere in ritardo... sono stato un po' assente dal forum causa lavorissimo!!

Rileggo ora le risposte al mio topic e leggendo le ultime due di nakkio e TychoBrahe ora sono un po' confuso. Ma in definitiva, la moneta da 20 cent della serie GR FES, é stata emessa con la E o con la F? E' proprio questo un dettaglio un po' confuso anche in tutti gli altri siti stranieri che ho visitato.

Ciao a tutti da Brux

Inviato
Ciao a tutti, chiedo scusa di rispondere in ritardo... sono stato un po' assente dal forum causa lavorissimo!!

Rileggo ora le risposte al mio topic e leggendo le ultime due di nakkio e TychoBrahe ora sono un po' confuso. Ma in definitiva, la moneta da 20 cent della serie GR FES, é stata emessa con la E o con la F? E' proprio questo un dettaglio un po' confuso anche in tutti gli altri siti stranieri  che ho visitato.

Ciao a tutti da Brux

310678[/snapback]

Il 20 cent ha la lettera "E" :)

Inviato

Rileggo ora le risposte al mio topic e leggendo le ultime due di nakkio e TychoBrahe ora sono un po' confuso. Ma in definitiva, la moneta da 20 cent della serie GR FES, é stata emessa con la E o con la F? E' proprio questo un dettaglio un po' confuso anche in tutti gli altri siti stranieri  che ho visitato.

Ciao a tutti da Brux

310678[/snapback]

310698[/snapback]

Confermo, lettera E, Spagnola, infatti fu distribuita nei sacchetti e non nei rotolini, come è d'uso fare in Spagna per le monete che valgono meno di 1 euro.

Inviato

Ciao a tutti da Brux

310678[/snapback]

310698[/snapback]

Confermo, lettera E, Spagnola, infatti fu distribuita nei sacchetti e non nei rotolini, come è d'uso fare in Spagna per le monete che valgono meno di 1 euro.

310895[/snapback]

La distribuzione in sacchetti invece che in rotolini dovrebbe valere anche per il Portogallo, o sbaglio ?

Inviato

Benvenuto robibrux.

Si confermo quanto detto dagli altri, cioè i pezzi più difficili da reperire sono senza ombra di dubbio 1,2 e 5 cent.

Io ho difatti trovato in circolazione i 10 cent F, 20 cent E, 1 Euro S e 2 Euro S.

Beh posso dirti che come per il pezzo da 2Euro la tiratura con la S è di 70.000.000 quasi come il 2Euro greco. Quindi può reperirli senza grossa difficoltà come ho fatto io in circolazione.

Buona fortuna. :)

Inviato

Ciao a tutti da Brux

310678[/snapback]

310698[/snapback]

310895[/snapback]

La distribuzione in sacchetti invece che in rotolini dovrebbe valere anche per il Portogallo, o sbaglio ?

310939[/snapback]

Portogallo, Irlanda e Spagna. ;)

Inviato

Grazie a tutti! Allora dubbio risolto: 20c GR FES con lettera E!

Ciao da brux :)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ragazzi qualcuno puo postare un link ove visualizzare le tirature ?

EDIT : trovato

Modificato da Nakkio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.