Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve, ho un problema a catalogare una moneta in mio possesso però di cui ho foto.
Descrizione:nel dritto vi è l’effige a mezzo busto di un imperatore visto di profilo, il quale ha in testa una corona d’alloro e sulle spalle un mantello. Nella leggenda vi è l’iscrizione: IMP. CAES. CAROLVS. V. AVG.(presumo significhi Imperatore Cesare Carlo V Augusto).
Nel rovescio è raffigurata una scena di due uomini: il primo è sdraiato in terra col busto eretto e il gomito destro che fa da appoggio;il secondo gli è di fronte in piedi e indossa una tunica e sorregge un bastone, mentre col braccio sinistro indica qualcosa sullo sfondo che non riesco a distinguere.
La leggenda dice:SAIVS. AVGVSTA. Nell’esergo poi c’è scritto:PADVS MLI (presumo significhi Po’, 1051).
La moneta ha la dimensione paragonabile a quella di 2 euro ma è molto più leggera.E’ di colore marrone perciò presumo sia di rame o mistura ma si notano dei riflessi argentati….
Vorrei sapere di più sull’origine, la storia e il valore di questa moneta…Grazie

Inviato
Ciao or4cle, la tua è una riproduzione di una moneta in argento di Carlo V per Milano, una delle riproduzioni più presenti nei cassetti di ogni casa :D ; più volte ne abbiamo parlato su questo forum, questo è uno dei link:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1438"]RIPRODUZIONE CARLO V[/url]

Un saluto, RCAMIL B)

Inviato
Ti ringrazio per l'aiuto ma vorrei sapere come si fa a distinguere se è una riproduzione o meno nel caso specifico...

Inviato
Ciao, la riproduzione non è in argento e poi lo stile è alquanto differente dall'originale:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1369"]ORIGINALE[/url]

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.