Vai al contenuto
IGNORED

lire 500 e lire 1000 del 1944


Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

VI siete mai chiesti la provenienza degli esemplari di queste rarissime banconote?

Guest utente3487
Inviato

Chi le trafugò nel lontano 1944 negli anni settanta andò tranquillamente a rivenderle...certo, il reato era ormai prescritto, ma nessuno può mettere in dubbio che le banconote sono di proprietà dello Stato....

Guest utente3487
Inviato

Come per le monete metalliche anche queste banconote devono essere sottoposte a sequestro poichè illegittimamente in commercio. Ma c'è da chiedersi: visto che quanto appena detto è sempre stato di pubblico dominio, perchè gli studiosi numismatici hanno sempre sorvolato sull'episodio?

Inviato
perchè gli studiosi numismatici hanno sempre sorvolato sull'episodio?

Bisognerebbe chiederlo a loro <_<

E' un fatto che i principali cataloghi italiani di cartamoneta raccontano l'episodio del furto dei clichès e la conseguente decisione di distruggere le banconote già stampate, operazione durante la quale furono sottratti, come minimo, 8 biglietti da 500 e 14 da 1000 (sono quelli finiti sul mercato, sempre stando ai cataloghi, ma non si può certo escludere che ne siano stati trafugati di più) senza fare nessun accenno alla questione legislativa o, se vogliamo, morale, sul lecito possesso.

Questo del resto avveniva anche per le monete prova metalliche illegalmente uscite dalla zecca (e credo che anche questo, nel giro, fosse di pubblico dominio) prima dell'indagine della GdF; soltanto da pochi anni i cataloghi segnalano queste monete come "non collezionabili".

Forse anche qui ci vorrebbe un'indagine; in questo caso, essendo prescritto il reato di furto, rimane comunque in piedi quello di illecito possesso da parte degli eventuali, incauti acquirenti? (non sono tra loro, le mie finanze mi permettono di vedere queste banconote solo in foto :D).

petronius B)

P.S.: preciso, per chi non è pratico di cartamoneta, che si sta parlando delle banconote da 500 e 1000 lire della cosiddetta "serie luogotenenziale" del 1944.


Guest utente3487
Inviato

Si. Sono anche queste oggetto di indagine per recuperarle tutte allo Stato....

Guest utente3487
Inviato

Anche in questo caso saremmo in presenza di incauti acquisti ma non me la sentirei di denunciare i possessori per tale reato, visto che lo Stato per decenni ha avuto sotto gli occhi l'intera vicenda....Resta solo da chiarire se le istituzioni "meritano" di rientrare in possesso delle banconote in questione dopo una assurda inerzia (che i numismatici si sono guardati bene dall'evidenziare)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.