Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Voglio allertare i collezionisti che comprano online, del rischio di incappare in cartellini modificati a seguito di manomissione del sigillo.

Il sigillo in questo caso è generico "GARANZIA" ma avrebbero potuto farlo su qualsiasi altro sigillo, addirittura il venditore era ignaro, non si era accorto della manomissione.

Rivetto tagliato, e successivamente risaldato.

4qzrj89.jpg

La moneta non era stata sostituita, ma aumentato lo stato di conservazione ed il prezzo.

Andrea Libeccio

Inviato

Incredibile, le studiano tutte per fregare il prossimo. :angry:

Per fortuna è ben visibile...

Inviato

278153[/snapback]

da quest'immagine si, ma metti un immagine sfocata e piccola... chi si accorgerebbe?

l'ennesima truffa...quante ne inventeranno ancora?! <_< :angry:

Inviato

278153[/snapback]

Ben visibile mica tanto, l'acquirente, ha appositamente acquistato la moneta dopo la mia segnalazione, proprio per verificare come possa esser stato possibile, e solo dopo averla esaminata al microscopio si è reso conto cosa fosse successo.

Ad occhio nudo nessuno ci avrebbe dato importanza.

Era già passata di mano in mano, io mi sono accorto della manomissione perchè ho in casa quasi tutti i listini del venditore e conoscendolo mi sembrava strano sia il costo e sia il grado di conservazione.

Andrea Libeccio

Inviato

Dalla foto che hai postato si vede che c'è stata una manomissione, però di solito non ci si fa caso o non si dà importanza alla diversa forma del sigillo.

Inviato

E già...l'ennesimo tentativo di fregare la gente...

Sal

Inviato

Scusate per l'intromissione ma in questa discussione c'è qualcosa che non funziona.

Che bisogno ci sarebbe di fare tutto questo lavoro se i sigilli "garanzia" si trovano d'appertutto ed a pochi centesimi ?

Non sarebbe più semplice per il taroccatore usare quelli nuovi anzichè manomettere quelli esistenti?

Inviato

Forse un tempo, non è così facile trovare i sigilli garanzia, è facile trovare occhielli senza scritte in quasi tutti i ferramenta e supermarket, senz'altro si potranno trovare in alcune ferramenta specializzate, ma non così facilmente, poi ci sono di svariate misure e sia color argento che ottone.

Di fatto il sigillo di questa moneta è stato tagliato e risaldato, poteva benissimo capitare su un sigillo personalizzato.

Comunque ci sono maggiori dettagli sul forum di ebay.

Andrea Libeccio

Inviato
Forse un tempo, non è così facile trovare i sigilli garanzia, è facile trovare occhielli senza scritte in quasi tutti i ferramenta e supermarket, senz'altro si potranno trovare in alcune ferramenta specializzate, ma non così facilmente, poi ci sono di svariate misure e sia color argento che ottone.

Di fatto il sigillo di questa moneta è stato tagliato e risaldato, poteva benissimo capitare su un sigillo personalizzato.

Comunque ci sono maggiori dettagli sul forum di ebay.

Andrea Libeccio

278793[/snapback]

bè non è cosi difficile trovarli... ;) purtroppo nn posso fare pubblicità... :P

Inviato

Le pensano tutte per fregare la gente.

Inviato

Caro libeccio,

la tua segnalazione è decisamente importante.

Già i sigilli "garanzia" si trovano dal ferramenta sotto casa e valgono quanto "una mia perizia".

Non parliamo dei sigilli anonimi tipo rivetta da cintura...

Penso che questa tua segnalazione ponga l'attenzione anche ai sigilli di periti seri che qualche disonesto può volutamente manipolare!!!

Un salutone

Inviato (modificato)

Da questa vicenda come da altre precedenti io traggo l' insegnamento di non riporre mai assoluta fiducia in una moneta sigillata comprata senza vedere la stessa dal vivo .

Le perizie si possono contraffare come in questo caso o diciamo "addomesticare" con la compiacenza dello stesso esperto.

Mi e' stato spesso ripetuto da alcuni amici N.I.P che una moneta va vista e giudicata con calma e attenzione , non certo in foto ; la sigillatura, va sempre aperta per esaminare l' esemplare, non conta nulla anche se rilasciata da un autorevole e famoso perito.

Insomma non si compra a scatola chiusa ;)

Modificato da piergi00

Inviato
Insomma non si compra a scatola chiusa  ;)

279484[/snapback]

Sacrosanto. Purtroppo i negozi di numismatica qui a Palermo applicano prezzi assolutamente folli! Ho fatto un giro giovedì scorso e mi sono reso veramente conto che anch'io da domani potrei fare il perito di numismatica: ho visto certe monete che dal mio punto di vista non superavano il BB, essere considerate SPL+ con prezzi...fuori catalogo.

Non ho fatto caso se i negozi (3) dove sono andato erano associati al NIP o a qualcos'altro, ma nessuno dei 3 mi ha lasciato contento.

Su ebay ero tentato di comprare, ma a parte che per ora di soldi non ne ho nemmeno l'ombra, tutte queste discussioni mi hanno smorzato l'entusiasmo.

Mi rimangono le aste online non ebay, ma lì, come detto altrove, i prezzi mi sembrano fuori mercato ( o meglio, per un mercato di ricconi).

Mi sa che continuando di questo passo non mi resterà altro che ritagliare le foto dai cataloghi e poggiare quelle sui ripiani di velluto... :rolleyes:

• 10 mesi dopo...
Inviato

Leggo questa cosa a distanza di un anno e sconvolge molte mie certezze...

grazie per la segnalazione.

L'attenzione non deve mai ridimensionarsi...

Inviato
Da questa vicenda come da altre precedenti io traggo l' insegnamento di non riporre mai  assoluta fiducia in una moneta sigillata comprata senza vedere la stessa dal vivo .

Le perizie si possono contraffare come in questo caso o diciamo "addomesticare" con la  compiacenza dello stesso esperto.

Mi e' stato spesso ripetuto da alcuni amici N.I.P che una moneta va vista e giudicata con calma e attenzione , non certo in foto ;  la sigillatura, va sempre aperta per esaminare l' esemplare, non conta nulla anche se rilasciata da un autorevole e famoso perito.

Insomma non si compra a scatola chiusa  ;)

279484[/snapback]

Parole sante!!!

La fregatura è sempre dietro l'angolo!!! :(

Guest utente3487
Inviato

Conviene acquistare da persone conosciute, sia per professionalità che per correttezza...

Inviato

Le raccomandazioni che sonbo uscite da questo post sono sicuramente sacrosante. Ma quanti di voi sanno resistere alla tentazione di acquistare delle monete su ebay o altri canali online solo perchè sembrano valide e perchè si può risparmiare qualcosa.

Poi prendi la fragatura e hai buttato via i tuoi soldi, ma a priori non puoi saperlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.