Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho da poco ricevuto in regalo una sterlina del 2007 alla quale ho dato un valore affettivo particolare.

Siccome è chiusa in una "custodia" quadrata di plastica con la scritta Royal Mint British che si presenta come due fogli in plastica appiccicati da una specie di colla (riporto la foto, che ho penato per farla, e che vale più di 1000 parole) mi chiedevo se:

conservandola così come l'ho ricevuta si può rovinare, magari la plastica si deteriora e rovina la moneta.

Devo uscirla dalla plastica o va bene così?

P.S.

se volete dare pareri anche sulla moneta sono ben accetti, è una proof (fondo specchio) no? nel fotografarla in molte foto fotografavo la macchina fotografica!

Grazie.

Inviato (modificato)

Dunque, a giuidicare dalla foto la tua sterlina non è proof (fondo specchio) ma una moneta bullion che, come per tutte le sterline degli ultimi anni, si presenta particolarmente lucida. Le monete proof sono generalmente inserite in capsule di plastica rigida trasparente.

Non c'è nessun problema a rimuoverla dall'involucro, se vuoi. Tuttavia stai tranquillo perchè l'involucro di plastica non può assolutamente danneggiare la moneta. E' d'oro, quindi non può innescare nessuna reazione chimica con la plastica.

Modificato da Newton

Inviato

Grazie Newton.

Quindi mi dici che non è proof ma buillon solo perchè non è in capsula? ma è lucidissima, così non capisco che differenza ci sia tra una buillon e una proof.

Per il contenitore in plastica so che non può reagire con l'oro ma mi chiedevo se nel tempo la plastica deteriorandosi non si appiccicasse sulla moneta, sarebbe veramente fastidioso; oppure questo particolare involucro mantiene meglio la moneta e non si deteriora... magari non è plastica ma altro materiale?

Inviato

Per capire la differenza fra proof e uncirculated guarda questo link

Per quanto riguarda il fatto che la palstica possa appiccicarsi alla moneta...beh a me non è mai capitato....

Inviato

Si, il sito del link lo avevo già letto ma non mi è ancora chiara la differenza tra una buillon e una proof, forse perchè quelle nuove buillon sono fatte così bene da sembrare proof.

Per la plastica, per ora la lascio lì poi si vedrà.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.