Vai al contenuto
IGNORED

EURO

Risposte migliori

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

30

• Paolino67

18

• elmetto2007

10

• Sierra

9

Utenti più attivi in questa discussione

quanto può valere la collezione di euro completa??

quanto costano i 50 e 20 cent di san marino FDC????

236317[/snapback]

Caro Dallas, ho visto che con molto entusiasmo stai inondando il forum di identificazioni, nonchè di domande poste spesse volte nel forum non idoneo.

E' buona norma per chi chiede una valutazione postare anche l'immagine della moneta, in quanto la conservazione nel 99% dei casi può far variare il valore in maniera esponenziale.

Per quanto riguarda la domanda di questa discussione, posta in questi termini non ha alcun senso. Una collezione di Euro completa che significa? Comprendendo tutte le serie ufficiali? Comprendendo le commemorative in oro ed argento? Comprendendo le coniazioni in fondo specchio?

Valore dei 50 e 20 cent di San Marino? Sì, ma di che anno?

Un pò più di precisione quando si postano delle domande sarebbe bene accetta, visto che poi qualcuno perderà un pò del suo tempo per cercare di risponderti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:( comunque i 20 e i 50 cent di san marino sono del 2003 e sono ancora imballati nella sua confezione dopo essere stati coniati.

per la raccolta degli euro io intendevo questo::::sto raccogliendo ma mano che li trovo tutti gli euro di tutti gli stati europei e li metto nell'apposito raccoglitore....e volevo sapere quanto può valere terminata.

poi valgono di più gli euro francesi del 1999 dei euro del 2002..eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

236322[/snapback]

Se sono del 2003 dovete cambiare il mio status da nobile a vaticinatore :D

EDIT: cavolo, non ho fatto in tempo a postare: ho controllato su Google se "vaticinatore" è un termine corretto ed ho perso l'effetto scenico!!! :D

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

:( comunque i 20 e i 50 cent di san marino sono del 2003 e sono ancora imballati nella sua confezione dopo essere stati coniati.

Ecco, così va già meglio... immagino si tratti del minikit 2003, che sul mercato dovrebeb avere un valore attorno alal dozzina di Euro. le due moenet esisotno anche sfuse da rotolino, ma hanno un valroe molto inferiroe, penso non oltre i 2€ a testa.

per la raccolta degli euro io intendevo questo::::sto raccogliendo ma mano che li trovo tutti gli euro di tutti gli stati europei e li metto nell'apposito raccoglitore....e volevo sapere quanto può valere terminata.

236328[/snapback]

Dai un'occhiata al nostro catalogo Euro (trovi il link sopra, cliccando su cataloghi online)... non ci sono i valori si mercato (che per monete trovate in circolazione sono pressochè inesistenti) però intanto ti fai un'impressione delle rarità e di ciò che è stato effettivamente coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i 2 euro 2002 finlandia, 5c 2003 italia e i 2 euro 1999 olanda, il resto dei pezzi se ricevuto come resto non ha valore oltre che il facciale.

Se vuoi una collezione che un giorno potrà valere qualcosa, diciamo non meno di 20 anni per una buona e vera rivalutazione, punta solo al FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

236322[/snapback]

Se sono del 2003 dovete cambiare il mio status da nobile a vaticinatore :D

EDIT: cavolo, non ho fatto in tempo a postare: ho controllato su Google se "vaticinatore" è un termine corretto ed ho perso l'effetto scenico!!! :D

236335[/snapback]

Perchè mai usare Google quando c'è anche online uno dei migliori dizionari d'italiano disponibili? http://www.demauroparavia.it/ Con quello vaticini ancora meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

236328[/snapback]

1 ct e 2 cts Francia 2002: il centesimino è finito anche in circolazione con circa 100.000 pezzi. Il 2 cts non è stato fatto per la circolazione.

Se ti accontenti solo di una moneta per tipo è facile completare Francia 1999. Nel caso vuoi invece avere tutte le varianti non è cosa facile: ci sono più combinazioni dello stesso tipo e il 50 cts non è facile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto raccogliendo dal 2002 in un raccoglitore tutti gli euro di ogni stato però non nè ho mai comprato li ho sempre trovati come resto.....non ho neancora finito di raccoglierli perchè non è semplice ad esempio quelli del lussemburgo sono pochi in circolazione.

quindi va be che avranno molto più valore negli anni ma che senso ha comprarli?' :huh: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha comprarli?' :huh:  :blink:

236549[/snapback]

Quelli più rari potresti dover aspettare anni prima di riceverli per caso di resto, e forse non ti capiterà mai.

Dunque, se vuoi davvero completare la tua collezione, per alcuni pezzi l'unica è rivolgersi ai commercianti, pagando naturalmente più del facciale.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo ti do perfettamente ragione..e allora se io completo la mia raccolta di euro avendoli come resto o comprandoli pagando sicuramente di più del facciale...la mia raccolta alla fine ha un valore anche se non ci sono quelli commemorativi in oro o argento.

un'altra domanda:

gli euro di uno stato devono essere tutti di una stessa data o possono essere date diverse tipo quelli francesi ci sono del 1999-2005 ecc.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto raccogliendo dal 2002 in un raccoglitore tutti gli euro di ogni stato però non nè ho mai comprato li ho sempre trovati come resto.....non ho neancora finito di raccoglierli perchè non è semplice ad esempio quelli del lussemburgo sono pochi in circolazione.

quindi va be che avranno molto più valore negli anni ma che senso ha comprarli?' :huh:  :blink:

236549[/snapback]

Non capisco la domanda o se ho capito mi chiedo perchè collezioni? lo fai per una rendita economica? O per passione?

Se rispondi alla seconda domanda è meglio che giochi in borsa... o ti orienti ad altri tipi di monete, oro?

Nessuna polemica sia ben chiaro, ma di seguito ti spiego cosa penso circa il tipo di collezione che stai facendo ed è una spiegazione solo fatta sui numeri e tenendo conto solo dell'anno 2002, per gli altri anni se ne può poi parlare:

- Belgio: 1,2,5 cts non per la circolazione. 10 cts circa 90.000 pezzi.

- Finlandia: 1 e 2 cts sotto i 550.000 pezzi, 10,50 cts e 2 euro sopra il 1.000.000 di pezzi.

- Francia: 1 cts circa 100.000 pezzi alcuni finiti in circolazione, 2 cts non per la circolazione.

- Spagna: il 2 cts 2002 anche se coniato in meno di 4.000.000 di pezzi non è facile da trovare.

- San Marino e Vaticano: si trovano in circolazione? :D

Nella lista non ho tenuto conto di alcune monete con tirature sopra i 5 milioni di pezzi e sotto i 20 milioni.

Il valore è dato dallo stato di conservazione. Trovare le monete che ho elencato, tranne alcune, in circolazione è possibile, lo dico per esperienza, ma in quale stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i 2 euro 2002 finlandia, 5c 2003 italia e i 2 euro 1999 olanda, il resto dei pezzi se ricevuto come resto non ha valore oltre che il facciale.

236387[/snapback]

Perchè solo queste monete? :)

Ce ne sono altre destinate alla circolazione con tirature molto più basse. :D

Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io li raccolgo per passione ma mi domandavo perchè molti me lo chiedono se ha senso.....per me oltre che aver senso è stupendo collezionarli.

per questo chiedevo se la mia raccolta è inutile..poi se io raccolgo solo gli euro compresi vaticano e san marino che in circolazione eeee :D ecco., una volta raccolti posso ritenerla finita? è importante che ogni stato sia tutto del 2002 0 2004 0 2006?

o come penso si guardano solo alcune date ritenute rare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la rarità ha un senso se c'è una compravendita. Se accumuli quello che ti capita a tiro, senza voler comunque mai vendere, una rarità è al pari di una comune, cioè di valore economico astratto

Link al commento
Condividi su altri siti

io li raccolgo per passione...

236574[/snapback]

Ecco allora "sbattitene" di quello che pensano o chiedono.

Colleziona come credi e come preferisci.

Una delle cose belle delle collezioni è l'utopia di poterle finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li raccolgo per passione ma mi domandavo perchè molti me lo chiedono se ha senso.....per me oltre che aver senso è stupendo collezionarli.

236574[/snapback]

Certo che ha senso raccogliere ciò che saranno testimonianze del nostro tempo.

Io non raccolgo euro, ma credo che sia una dignitosissima collezione.

Non farti influenzare da chi magari della storia non se ne importa niente o da chi sbava dietro all'ultimo modello di cellulare....

In ogni caso... segui il tuo corso, e lascia dir le genti, come diceva il sommo poeta Dante :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo chiedevo se la mia raccolta è inutile..poi se io raccolgo solo gli euro compresi vaticano e san marino che in circolazione eeee :D  ecco., una volta raccolti posso ritenerla finita? è importante che ogni stato sia tutto del 2002 0 2004 0 2006?

o come penso si guardano solo alcune date ritenute rare?

236574[/snapback]

Due cose:

-raccogli quel che ti piace raccogliere: siano monete usate, scudi d'oro sammarinesi o gettoni per il carrello del supermercato. Io mi sono emozionato ieri trovando in un cassetto due biglietti del bus che reclamizzavano la mostra "El siglo de los Genoveses" a palazzo Ducale

-di fatto non finirai mai la raclta di monete in corso: usciranno sempre nuove commemorative o -come sta accadendo- cambierà la faccia comune. Forse un giorno ti scemerà la passione e purtroppo la collezione sarà conclusa; oppure quelle monetine ti faranno sempre compagnia, fior di conio o rigate che siano.

Rare? Forse non accetterai, un giorno di scambiare quel centesimo italiano del 2006, trovato in un'occasione speciale, con 2 Euro monegaschi proof; perchè i due Euro saranno rarissimi, ma quella logora monetina unica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso sapete quali euro sono ritenuti rari per la loro data...togliendo le divisionali, commemorative e starterkit? ad esempio 1cent della fillandia o del lussemburgo sono rari????

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore che puoi fare è quella di guardare le tirature nel catalogo degli euro. Comunque anche se rara una moneta circolata non avrà mai il valore che tu stai ricercando... Purtroppo la conservazione è elemento base perchè le monete, specie quelle così recenti, possano in un futuro valere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto, se vuoi comprare è un discorso: una moneta circolata non va comprata, ma raccolta. spendere 15 euro per un 2 euro finlandia 2002 circolato NON HA SENSO. spendere invece 25 euro per un 2 euro finladia 2002 FDC HA MOLTO PIU' SENSO.Poichè i 15 euro per la circolata saranno praticamente bruciati tra 20,30 40 anni mentre i 25 euro della FDC diventeranno 50 fra 30 anni. Non sono nostradamus, i numeri sono indicativi per farti capire più o meno un consiglio utile: Meglio comprare una moneta rara e alta conservazione che circolata. Un domani che non ne vorrai più sapere ci avrai rimesso solo soldi se compri un 2 euro in bb, lo rivenderai a meno di quanto l'hai comprato

se vuoi vendere le monete che ti capitano a tiro dalla circolazione, scordati una cosa del genere che è pressochè impossibile. Non troverai mai una rarità assoluta in circolazione. Per farti un esempio, il raro 5c 2003 vale 2-3 euro al massimo circolato, 10 euro in FDC

altro errore è tirare fuori le monete dalla divisionale: tenerle nel folder significa avere anche lì un senso, spezzettare la serie significa sminuire il valore della moneta stessa. Spezzettando la serie, le 8 italiane 2003 valgono 15 euro. La serie intera ne vale 35

I cent finlandia 2001 sono rari. I cent lussemburgo tutti abbastanza comuni

comunque, visto che vuoi raccogliere i cent finlandia non li troverai del 2001, quindi sono fuori dalla tua collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzettando la serie, le 8 italiane 2003 valgono 15 euro. La serie intera ne vale 35

:o

Dimmi chi è che te le prende a 35, che gliene porto subito una vagonata.... si comprano a 30€ presso i maggiori numismatici online, e a i convegni costano tuttora poco più del prezzo di emissione....

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo.......ma io sto raccogliendo tutte le 8 monete di ogni stato che trovo in circolazione....e sicuramente una volta completata negli anni valerà di più del facciale.

perchè secondo me il bello è trovarli in circolazione e non comprarli fior di conio. ecco :happyspoonboy: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo.......ma io sto raccogliendo tutte le 8 monete di ogni stato che trovo in circolazione....e sicuramente una volta completata negli anni valerà di più del facciale.

Beh, in effetti se li metti in un album-raccoglitore pagato 15€, il tutto qualcosa in più del facciale dovrebbe valerlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè secondo me il bello è trovarli in circolazione e non comprarli fior di conio. ecco :happyspoonboy:  :blush:

236732[/snapback]

sbagliato. una volta completata avrà il suo valore affettivo, ma non andrà mai oltre il valore facciale. Le stesse banconote da 10'000 lire volta, 5'000 lire bellini, 1000 lire montessori, pur essendo ormai fuoricorso, se non sono stato Zecca valgono il facciale

Se lo fai per investimento, è un vicolo cieco. Se lo fai per puro divertimento, beh divertiti più che puoi! ;)

per paolino: recentemente si è chiuso un compralo subito acquistato a 33,50€. comunque sia la cifra è indicativa e serve solo a far capire che le serie zecca non vanno tagliate altrimenti perdono il loro valore . Facendo così, si aumenta il valore delle serie ancora integre

Giusto per fare un'appunto. Due mesi fa è andata venduta una collezione dei 12 paesi completa di album tutti i valori in fdc (nessuna rarità) a 50 euro. Se si pensa che il facciale è 46 euro, vediamo realmente quanto valgono gli euro ADESSO...

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.