Vai al contenuto
IGNORED

Speciali di Cronaca Numismatica

petronius arbiter

Risposte migliori

qualcuno potrebbe cortesemente fornirmi un elenco completo degli speciali di CN usciti fino a oggi?

233212[/snapback]

Mi aggancio alla richiesta formulata da Paleologo in un'altra discussione, e poichè credo che la cosa possa interessare molti, pubblico l'elenco degli Speciali di Cronaca Numismatica usciti dal 1994 ad oggi.

Tranne il n. 1 credo che tutti i fascicoli siano ancora disponibili e possono richiesti all'Edolimpia,

http://www.edolimpia.it/sezione.php?tipo=8

che è inoltre presente con un proprio stand ai più importanti convegni, dove è possibile acquistare direttamente molti degli Speciali; erano anche a Veronafil, ma forse pochi numismatici li hanno visti perchè erano nella sezione filatelica, per di più in fondo al salone <_<

N. 1- Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 2 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - I parte di Luigi Niccolò Castellana

N. 3 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - II parte di Luigi Niccolò Castellana

N. 4 - Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 5 - A domanda rispondo di Mario Traina

N. 6 - Manuale di numismatica di Alberto Varesi

N. 7 - Le zecche maggiori dell'Asia Minore - I parte di Roberto Pace

N. 8 - Le zecche maggiori dell'Asia Minore - II parte di Roberto Pace

N. 9 - Numismatici e numismatiche di Giuseppe Ruotolo (sugli studi numismatici nel napoletano)

N. 10 - L'esperto risponde di Mario Traina

N. 11 - Tre imperatori, tre riforme di Adriano Savio (Augusto, Nerone, Diocleziano)

N. 12 - Habemus Papam di M.C.A. Gorra (stemmi, monete e storie papali da Bonifacio VIII a GPII)

N. 13 - Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 14 - La storia della moneta a fumetti AA.VV. (storia a fumetti della moneta antica)

N. 15 - Gli assedi e le loro monete - I parte di Mario Traina

N. 16 - Gli assedi e le loro monete - II parte di Mario Traina

N. 17 - Storie di zecche e di mercanti AA.VV.

N. 18 - Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 19 - La monetazione imperiale romana di Fiorenzo Catalli

N. 20 - Gli assedi e le loro monete - III parte di Mario Traina

N. 21 - Le monete dell'antico Egitto - I parte di Roberto Pace

N. 22 - Le monete dell'antico Egitto - II parte di Roberto Pace

N. 23 - Venezia austriaca nelle medaglie di Luigi Ferrari di Leonardo Mezzaroba

N. 24 - Gli assedi e le loro monete - IV parte di Mario Traina

N. 25 - Ricordando la lira a cura di Mario Traina (storia della lira e del monumento commemorativo di Rieti)

N. 26 - Le monete dei Fenici di Roberto Pace

N. 27 - Introduzione alla Numismatica Bizantina di Mario Ladich

N. 28 - Le monete di Petra e dell'Arabia Petrea - I parte di Roberto Pace

N. 29 - Le monete di Petra e dell'Arabia Petrea - II parte di Roberto Pace

N. 30 - La monetazione etrusca, italica e romana repubblicana di Fiorenzo Catalli

N. 31 - Gli Ordini cavallereschi delle Dinastie italiane e della Santa Sede di Roberto Saccarello

N. 32 - Venezia maggiore in medaglia - La Basilica di San Marco, il campanile di San Marco, la chiesa della Salute di Leonardo Mezzaroba

N. 33 - La monetazione della Magna Grecia e della Sicilia antica di Fiorenzo Catalli

N. 34 - Viaggio in Panfilia - Monete greche e romane provinciali di Robero Pace

N. 35 - ???? :D

Se qualcuno avesse bisogno di informazioni più dettagliate sul contenuto di qualche Speciale, sono a disposizione ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Petronius, che tu sappia gli Speciali arretrati sono acquistabili on line dal sito di CN? Non riesco a trovare un link che serva alla bisogna... :unsure:

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Petronius, che tu sappia gli Speciali arretrati sono acquistabili on line dal sito di CN? Non riesco a trovare un link che serva alla bisogna... :unsure:

233433[/snapback]

volevo avvisare te e tutti gli interessati che questa mattina, letto il post di Petronius (che ringrazio, adesso gli mando un ringraziamento), ho indivuato 3 numeri che mi interessavano. Allora ho telefonato al numero verde che c'è sul sito, e mi ha risposto una gentilissima signora, la quale mi ha detto che tutti i numeri, tranne il primo, sono disponibili; abbiamo poi fatto l'ordine in 5 minuti, e la signora mi ha comunicato la cifra (tralaltro onestissima, 24 € per 3 numeri, comprese spese) che dovrò pagare contrassegno alla ricezione, che avverrà tra 15 giorni. Più semplice di così.... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mmon per la precisazione (e per il punto di ringraziamento :)) anche sugli Speciali è scritto che per gli arretrati si può chiamare il numero verde o inviare una mail a

[email protected]

Il fatto è che io ho tutti gli Speciali, ma li ho sempre acquistati in edicola o agli stand nei convegni, non mi sono mai posto il problema di come ordinare gli arretrati :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato questi 3 speciali

N. 19 - La monetazione imperiale romana di Fiorenzo Catalli

N. 27 - Introduzione alla Numismatica Bizantina di Mario Ladich

N. 30 - La monetazione etrusca, italica e romana repubblicana di Fiorenzo Catalli

chiedo a Petronius se può dirmi come sono. Grazie :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che esprimere un giudizio di merito, che è comunque largamente positivo, ma pur sempre opinabile, preferisco anticiparti, a grandi linee, il contenuto di questi fascicoli.

N. 19 La monetazione imperiale romana di Fiorenzo Catalli

L'Autore ripercorre, in maniera sintetica, ma scorrevole e di agevole lettura

"la storia della produzione monetaria dell'Impero, con particolare riguardo per le zecche diverse da quella romana, evidenziando le principali caratteristiche tecniche di ciascuna produzione (sigle di zecca e di officina) e quelle artistiche (scelta dei tipi)"

Nella prima parte (che è poi la più consistente) è dunque ripercorsa la storia numismatica di Roma imperiale, da Augusto a Romolo Augustolo; maggior spazio è naturalmente dedicato ai più importanti imperatori, quali Augusto, Nerone, Adriano, ecc., mentre per altri ci sono solo pochi accenni.

Per tutti, comunque, belle foto in b/n di una o più monete, accuratamente descritte.

Completano la sezione gli alberi genealogici delle varie dinastie regnanti, dai Giulio-Claudii a Teodosio.

A questa prima parte fanno seguito un capitolo dedicato a tutte le zecche dell'Impero, corredato anche in questo caso di foto di monete e cartine geografiche, ed uno sull'onomastica e titolatura nelle monete.

Completano il fascicolo un elenco alfabetico (da Adriano a Zenone) di tutti gli imperatori, con brevissime note biografiche e foto, questa volta a colori e ingrandite, di monete e di busti scultorei, e un ulteriore elenco in ordine cronologico.

In chiusura, cartine geografiche che mostrano l'Impero in vari momenti della sua espansione (Augusto, Traiano, Diocleziano) e la suddivisione dell'Impero d'Occidente dopo la sua caduta.

A stasera per gli altri due Speciali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo avvisare te e tutti gli interessati che questa mattina, letto il post di Petronius (che ringrazio, adesso gli mando un ringraziamento), ho indivuato 3 numeri che mi interessavano. Allora ho telefonato al numero verde che c'è sul sito, e mi ha risposto una gentilissima signora, la quale mi ha detto che tutti i numeri, tranne il primo, sono disponibili; abbiamo poi fatto l'ordine in 5 minuti, e la signora mi ha comunicato la cifra (tralaltro onestissima, 24 € per 3 numeri, comprese spese) che dovrò pagare contrassegno alla ricezione, che avverrà tra 15 giorni. Più semplice di così.... :)  :)

233472[/snapback]

Ho fatto così anche io poco fa, e sembra che tutto abbia funzionato perfettamente. Pagamento contrassegno, abbonate le spese di spedizione ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

N. 27 Introduzione alla Numismatica Bizantina di Mario Ladich

"Scopo di questa pubblicazione è di affrontare, per la prima volta in italiano, un panorama sulla monetazione bizantina ad un prezzo accessibile a tutti.

Come si comprende anche dal titolo, questo lavoro vuol essere un intervento tecnico volto ad offrire un primo approccio a questa vasta e affascinante materia."

Si parte dunque con un riassunto storico, per forza di cose sinteticissimo (1000 anni in 4 pagine) per proseguire poi con l'elenco cronologico di tutti gli imperatori.

La parte più propriamente numismatica si apre con un capitolo dedicato alle zecche bizantine, anche questo molto sintetico (mezza pagina discorsiva e un elenco alfabetico, con un paio di righe e la foto di una moneta per ogni zecca), per proseguire poi con le date sulle monete e le iscrizioni.

Seguono una serie di capitoli dedicati alle raffigurazioni in moneta (ritratti imperiali, il Cristo, la Vergine, i Santi militari) ed alle tipologie di monete battute nei vari metalli (oro, argento, bronzo, biglione) nonchè alle monete d'argento bizantino-papali ed alle monete di bronzo ribattute.

Si chiude con articoli dedicati alle monete dell'Impero Latino di Costantinopoli e del Regno di Tessalonica, agli exagia in vetro (pesi atti a controllare la bontà ponderale della moneta d'oro), ai sigilli in bronzo, per finire con esempi di monete di altri paesi influenzate dallo stile bizantino.

Come si può vedere, molta carne al fuoco in sole 59 pagine, con l'ovvio limite dell'estrema sintesi, ma probabilmente vista la vastità della materia e trattandosi di un'opera diretta principalmente ai neofiti non si poteva fare diversamente; da neofita, quale sono per questa monetazione, ho comunque apprezzato lo sforzo fatto :)

Ma lo Speciale non finisce a pagina 59, un'appendice tratta della monetazione ostrogota in Italia

"fortemente collegata a quella bizantina, portando nella maggior parte dei casi il ritratto dell'imperatore d'Oriente al dritto, influenzata quasi sempre dallo stile bizantino."

Dopo il discorso generale su questa monetazione si parla di Teodorico e del suo famoso medaglione d'oro della collezione Gnecchi, rinvenuto a Senigallia nel 1894, di un nummus inedito di Teodorico per la zecca di Mediolanum, e di un rarissimo follis longobardo di stile bizantino.

Anche questo Speciale è naturalmente arricchito di molte pregevoli foto, non solo di monete, ma anche di miniature, icone, mosaici.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

N. 30 La monetazione etrusca, italica e romana repubblicana di Fiorenzo Catalli

Probabilmente il più ricco e complesso dei tre Speciali richiesti da mmon.

Diviso, più o meno alla pari, tra monetazione etrusca/italica e romana repubblicana, si parte dagli inizi della moneta in Italia e dalla più antica moneta etrusca, per passare all'analisi delle monete battute nelle principali città etrusche (Tarquinia, Populonia, Vetulonia, Volterra).

Vengono quindi prese in considerazione le monetazioni dei popoli dell'Italia centro-meridionale, dall'Umbria (Tuder e Iguvium) alla Romagna (Ariminum), le Marche (Ancona, Fermo), l'Abruzzo per finire con Puglia e Campania.

Affiancati al discorso più propriamente numismatico, una serie di inserti (Un popolo, una storia) illustrano la storia delle popolazioni italiche pre-romane, partendo naturalmente dagli etruschi, per proseguire con gli Umbri, i Piceni, i Sanniti e Frentani, ed un compendio delle altre popolazioni minori dell'Italia centrale (Aequi, Marsi, Sabini e altri).

La seconda parte dello Speciale, dedicata alla monetazione romana repubblicana, si apre con un'accurata analisi dell'economia e della premoneta alle origini di Roma, per proseguire con le prime serie fuse in bronzo (prora, Giano bifronte, ruota) e passare poi ad un lungo (12 pagine) capitolo dedicato alla nascita del denario e ad altre emissioni argentee, quali il vittoriato.

Seguono le emissioni della guerra sociale, quelle da Silla a Cesare e dello scontro finale tra Ottaviano e Marco Antonio, ormai agli albori dell'Impero.

Non manca l'inserto Un popolo, una storia naturalmente dedicato ai Latini e agli altri popoli del Lazio.

Completano il discorso sulla monetazione repubblicana, tre schede: le monete incuse, i magistrati monetali e la zecca a Roma.

Il fascicolo si chiude con un glossario e la bibliografia.

Scontato sottolineare, ancora una volta, la qualità e quantità delle foto (qualche maligno penserà che guardo solo le figure :8):)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anch'io per ringraziare Petronius per l'utile

elenco degli speciali di CN

Io possiedo tutti i numeri relativi alle monetazioni antiche

e mi dichiaro pienamente soddisfatto dei contenuti e della

semplicità con cui vengono introdotti i vari argomenti

Ricordiamo che sono guide introduttive che possono soddisfare

una conoscenza di base, da approfondire poi con testi più

specifici

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Petronius per le anticipazioni  :)

234007[/snapback]

ancora un grazie a Petronius per le anticipazioni  :)  :)

234124[/snapback]

Mi accodo anch'io per ringraziare Petronius per l'utile

elenco degli speciali di CN

234178[/snapback]

Grazie, grazie, grazie :blush:

Ricordiamo che sono guide introduttive che possono soddisfare

una conoscenza di base, da approfondire poi con testi più

specifici

234178[/snapback]

Certamente, ma per 5-6 euro vale la pena acquistarli anche per chi è già esperto in quel ramo.

I testi più specifici a quel prezzo non te li fanno neanche guardare da lontano <_<

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie petronius per la segnalazione

potrei sapere in leggermente più in dettaglio cosa contengono i numeri 15 .16. 20. 24. di Traina Gli assedie e le loro monete?

cioè sono un estratto del libro? quali periodi contengono?

grazie mille in anticipo per le eventuali delucidazioni

saluti

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei sapere in leggermente più in dettaglio cosa contengono i numeri 15 .16. 20. 24. di Traina Gli assedi e e le loro monete?

234384[/snapback]

Come hai già giustamente notato si tratta di un estratto dell'opera di Mario Traina, che è in 3 volumi per 2000 pagine complessive, mentre qui le pagine totali sono circa 400.

Lo stesso Traina, nell'introduzione al primo fascicolo avverte che:

"ho ritenuto utile ripubblicare il mio lavoro...seguendo gli stessi criteri, ma aggiornando testo e catalogazione. Necessariamente ho dovuto sintetizzare...soprattutto nella parte storica ed economica, senza però nulla togliere alla completezza e validità dell'opera, anche perchè ho sempre fatto precedere la catalogazione da un'ampia introduzione di carattere storico.

Quello che è andato perso in ricchezza di particolari è stato riguadagnato in praticità. Ma certamente è d'obbligo per chi volesse approfondire ulteriormente la tematica il riferimento ai tre volumi degli anni '70."

(che sono costosissimi e introvabili, aggiungo io, dunque ben vengano estratti come questi ;)).

Gli Speciali trattano dunque di monete e cartamoneta ossidionali emesse in Italia e da italiani all'estero dal 491 al 1849.

La classificazione è per zecca, in ordine alfabetico, e si parte col primo fascicolo, dopo una tabella riepilogativa di tutte le zecche, da:

Alessandria 1745/46

Ancona 1799 e 1849

Brescia 1515/16

Candia 1645/47 e 1650

Casale 1628/29 e 1630

Catanzaro 1528

Cattaro 1813/14

Cremona 1526

Cuneo 1641

Famagosta 1570/71

Firenze 1529/30

Forte Urbano 1708/09

continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo Speciale sugli assedi (n. 16) comprende:

Lecco 1531/32

Malta 1798-1800

Mantova 1629/30 + 1796/97 + 1799 + 1848

Mirandola 1704/05

Napoli 1528

Nizza 1543

Nel terzo Speciale (n. 20) troviamo:

Osoppo 1848

Palmanova 1813/14 e 1848

Pavia 1524/25

Ravenna 491-493

Roma 1527

Sabbioneta 1706/07

Siracusa 1734/35

Torino 1706

Venezia 1813/14

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.