Vai al contenuto

Risposte migliori

All'inizio dell'era Euro (2002) molti collezionavano i due tipi di monete... ora penso siano rimasti in pochissimi.

So' di gente che all'inizio fece buoni affari scambiando i due tipi di monete.

E' comunque la prima volta che vedo una spiegazione così chiara ed esaudiente.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo deciso di non fare la differenza visto che i 2 euro collezionati vengono raddoppiati, ma scambiando con i francesi mi sono trovato a dover separare gli A dai B... e una caramella tira l'altra... e li faccio anch'io.

Simone, nostra grande risorsa sulla monetazione francese, confermerà o se vorrà preciserà meglio: i francesi avevano già delle monete con l'iscrizione sul bordo in senso dritto e rovescio, i 10 franchi Mathieu con la scritta sul bordo "LIBERTE EGALITE FRATERNITE" coniati dal 1974 al 1987.

Questo per spiegare come mai per loro è una cosa normale, anzi anche per me :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Sierra :)

Fino a poco tempo fa anch'io collezionavo i 10 franchi Mathieu in entrambe le versioni, ma poi ho cambiato: adesso non presto più attenzione al contorno :P

Che dici: ho fatto bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione random sul contorno è una cosa normale anche da noi, visto che parecchie monete del regno e anche le prime 10 lire della repubblica hanno questa caratteristica.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione random sul contorno è una cosa normale anche da noi, visto che parecchie monete del regno e anche le prime 10 lire della repubblica hanno questa caratteristica....  ;)

233275[/snapback]

Se non ricordo male anche le 500 lire caravelle avevano un'iscrizione sul bordo ma da noi non ho mai sentito parlare di caravelle tipo A o tipo B.

Mi viene un dubbio: per caso l'iscrizione sulle 500 lire non era random per cui ne esisteva un tipo solo :blink: :( . Io non lo so'!!

Tornando in argomento:

Premesso che ognuno colleziona ciò che vuole, come vi comportate riguardo alle emissioni "meno comuni"?

Collezionate due serie Vaticano e Monaco?

Collezionate 10 monete quasi uguali (2 per ogni zecca) delle commemorative tedesche?

Io colleziono "random", come capita ...

Sono comunque consapevole di queste differenze, so' che ci sono, ma non le colleziono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche le 500 lire caravelle avevano un'iscrizione sul bordo ma da noi non ho mai sentito parlare di caravelle tipo A o tipo B.

Mi viene un dubbio: per caso l'iscrizione sulle 500 lire non era random per cui ne esisteva un tipo solo  :blink:  :( . Io non lo so'!!

233420[/snapback]

che io sappia tutte le 500 lire erano identiche tranne alcune del 58.

io ne ho una 20ina ...sono tutte perfettamente identiche ..comprese le "Dante".

anche "l'inizio" della scritta coincide sempre nello stesso punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè il taglio dei tondelli non era preparato in precedenza, ma veniva coniato contemporaneamente alle due facce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato questo file con la spiegazione dei 2 euro A&B.

La coniatura delle scritte sul bordo è di tipo Random, casuale, per questo motivo molti non collezionano i 2 tipi di monete.

Spero che sia utile.

232919[/snapback]

Grazie anche da parte mia, mi stò accostando da poco al mondo degli euro ed il tuo lavoro è un' ottima introduzione !!! :)

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè il taglio dei tondelli non era preparato in precedenza, ma veniva coniato contemporaneamente alle due facce  ;)

233613[/snapback]

Confermo in pieno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

personalmente, ho deciso che tenicamente collezionerò i 2 euro del vaticano commemorativi, il cartonato tipo A e la busta filatelica tipo B o viceversa

per monaco non ho intenzione di comprarla ora, visti i prezzi stratosferici

per san marino invece doppia emissione

le altre da rotolino quindi senza problemi

da segnalare che non è semplice con le emissioni ufficiali, comprandole dalle zecche c'è sempre un margine di errore (se arrivano di uguale tipo, tocca scambiarne una..)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.