Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I "l' arabo"


Risposte migliori

Inviato

Filippo l'Arabo 244 - 249

Tracontide - Hawran, tra Siria e Irak, ca. 204

Marcus Iulius Philippus

Segnalatosi nella spedizione persiana di Gordiano III e poi nominato prefetto del pretorio, congiurò contro di lui fino a quando, ucciso Gordiano III nel marzo 244, fu eletto imperatore dai soldati, stipulò allora una rapida pace con i Persiani e ritornò a Roma. Perseguì una politica di conciliazione nei confronti del Senato cercando di sminuire il peso dell'esercito e valorizzando i ceti più tradizionalisti della società romana, si dedicò ad alcune opere civili come fondazione di colonie e costruzione di strade, ottenne una preziosa vittoria sui Carpi nel 247 e poi celebrò con enorme sfarzo il millenario di Roma nel 248.

Fronteggiò in Oriente le ribellioni di Iotapiano eliminato quasi subito e di un emesiano probabilmente imparentato con i Severi, Uranio Antonino. Nel giugno del 249 il legato di Mesia e Pannonia, Decio, venne acclamato imperatore dai suoi soldati, lo scontro tra i due si svolse a Verona nel settembre 249, Filippo fu battuto e ucciso mentre a Roma i pretoriani eliminavano Severo Filippo, il figlio nominato cesare.

comincio ad appasionarmi... solitamente le sue monete non sono costose ne difficilmente reperibili... credo!? :)


Inviato

...solitamente le sue monete non sono costose ne difficilmente reperibili... credo!? :)

150038[/snapback]

Si, facili da trovare ed a prezzi abbordabilissimi.


Inviato

Imperatore interessante...traghettatore verso il secondo millenio di Roma.

Si ritiene che potesse essere assieme a Settimio Severo di pelle scura anche se testimonianze certe non se ne trovano per entrambi..

Tra l'altro Filippo ha fatto alcuni antoniniani interessanti tra cui il PAX FVNDATA CVM PERSIS e il VICTORIA CARPICA a testimoniare le sue imprese militari o diplomatiche.

A parer mio pero' la piu' interessante rimane il sesterzio con con l'elefante al rovescio cavalcato da cornac (guida sul dorso)...AETERNITAS AVGG. Moneta comune ma di gran fascino...


Inviato

A parer mio pero' la piu' interessante rimane il sesterzio con con l'elefante al rovescio cavalcato da cornac (guida sul dorso)...

150049[/snapback]

Chi era costui?


Inviato

E' la guida dell'elefante, colui che lo cavalca e addestra. E' un termine francese e infatti viene utilizzato da Henry Cohen.


Inviato

Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???


Inviato
Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???

150059[/snapback]

Se per asta intendi eBay, lì i prezzi sono generalmente inferiori a quelli di commercianti e siti "specializzati", però non hai quasi mai la fattura e devi conoscere il venditore.


Inviato
Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???

150059[/snapback]

Se per asta intendi eBay, lì i prezzi sono generalmente inferiori a quelli di commercianti e siti "specializzati", però non hai quasi mai la fattura e devi conoscere il venditore.

150069[/snapback]

è sì!!! :) :) :) :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.