Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,per gli amanti del genere,vi posto un mio piccolo bronzo di CostantinoI.

URBS ROMA,la lupa a sinistra allatta Romolo e Remo.

post-1893-1157123650_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)

Ciao dupondio

Non è Costantinopolis bensi URBS ROMA della zecca di Roma.

Rimarchevole variante non solo per la piuma sull'elmo di Roma ma anche per la stella sulla spalla della lupa.

agrì

Modificato da agrippa

Inviato (modificato)
Ciao dupondio

Non è Costantinopolis bensi URBS ROMA della zecca di Roma.

Rimarchevole variante non solo per la piuma sull'elmo di Roma ma anche  per la stella sulla spalla della lupa.

agrì

148556[/snapback]

Grazie Agri che svista :ph34r: :ph34r: :P ora correggo

Modificato da dupondio

Inviato

Comunque è bellissima complimenti Dupondio.

Inviato
Comunque è bellissima complimenti Dupondio.

148566[/snapback]

Grazie Giove ;)

Inviato

dovrebbe essere:

VRBS ROMA D4 left none 2 RFQ Rome RIC VII Rome 331 c1 17-18 mm

Inviato

Sarebbe giusto eg ...ma il RIC lì come altrove ignora i marchi cosiddetti astrali, in questo caso stella o rosetta, sulla spalla della lupa.

agrì

Inviato
Sarebbe giusto eg ...ma il RIC lì come altrove ignora i marchi cosiddetti astrali, in questo caso  stella o rosetta,  sulla spalla della lupa.

agrì

148648[/snapback]

vuoi dire che è una versione non contemplata nel RIC?

Inviato

Certo eg.

Il RIC ignora anche tutte le altre con marchio battute nelle varie zecche.

Tempo fa c'è stata una discussione in proposito sul noto Forum americano....provo a ritrovarla e poi la posto

Inviato

Non so da quale testo è presa, ma ho ritrovato una tavola delle varianti Urbs Roma che avevo memorizzato anni fa leggendo una discussione su un altro foro o lista.

Luigi

Inviato

Non so quanto possa interessare...

Queste sono alcune mie lupe marchiate..

agrì

post-42-1157211233_thumb.jpg

post-42-1157211254_thumb.jpg

Inviato

Bellissime Agri complimentissimi ;) ;)

Inviato

Bellissima moneta dupondio ed estremamente interessanti quelle di agrì. Complimenti ai rispettivi proprietari!

Inviato

Ciao Ragazzi, so che non c'entra molto con il vostro discorso, ma volevo postarvi un mio denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa. :)

p.s. Credo che tra i denari repubblicani questo sia tra i più affascinanti. Qualcuno che confermi la mia tesi?

post-292-1157269030_thumb.jpg

post-292-1157269051_thumb.jpg

Inviato
denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa.

Sex. Pompeius Fostlus (137 a.C.) - Testa di Roma a d.; dietro un vaso per il latte; davanti X. R/ SEX. PO. FOSTLVS. ROMA (Sextus Pompeius Fostulus. Roma). La lupa allatta Romolo e Remo sotto un fico; a s. il pastore Faustulo.

Babelon 1 Varesi 483

NB: Questa famiglia era di origine plebea e vantava una discendenza da Faustulus, il pastore che trovò Romolo e Remo mentre una lupa li stava allattando.

Veramente un bel denario Arcano, molto affascinante....

Nunzio

Inviato
denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa.

Sex. Pompeius Fostlus (137 a.C.) - Testa di Roma a d.; dietro un vaso per il latte; davanti X. R/ SEX. PO. FOSTLVS. ROMA (Sextus Pompeius Fostulus. Roma). La lupa allatta Romolo e Remo sotto un fico; a s. il pastore Faustulo.

Babelon 1 Varesi 483

NB: Questa famiglia era di origine plebea e vantava una discendenza da Faustulus, il pastore che trovò Romolo e Remo mentre una lupa li stava allattando.

Veramente un bel denario Arcano, molto affascinante....

Nunzio

148928[/snapback]

Azz grazie mille Nunzio non sapevo delle origini della famiglia, mi hai dato una bella pillola di conoscenza che per me era estranea. Grazie tante ancora :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.