Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao,

Ecco la descrizione:

AG ANTONINIANO gr. 5,1

D/ IMP C M Q TRAIANUS DECIUS AUG / Busto radiato a dx

R/ DACIA / Dacia in piedi a sx che regge stendardo dacico sormontato da una testa di lupo (draco)

Il dritto presenta dei punti di ossidazione che danno sul rossiccio... direi quasi ferrosi. Secondo voi potrei provarli a toglierli? Come?

Come al solito grazie. :)

post-1843-1154982616_thumb.jpg

post-1843-1154982627_thumb.jpg

Inviato

Non ti consiglio di metterci mani, rischieresti di rovinarla, comunque bel ritratto e bel rovescio.

Supporter
Inviato

...grazie... anche se dalla foto sembra che il buon Traiano Decio abbia fatto a botte (forse con un barbaro Goto) e sanguini dal naso :D

Inviato
...grazie... anche se dalla foto sembra che il buon Traiano Decio abbia fatto a botte (forse con un barbaro Goto) e sanguini dal naso  :D

142839[/snapback]

Probabile, si sapeva che faceva risse con il primo che capitava. :lol:

Inviato
...grazie... anche se dalla foto sembra che il buon Traiano Decio abbia fatto a botte (forse con un barbaro Goto) e sanguini dal naso  :D

142839[/snapback]

Le botte le ha in effetti prese, ad Abritto :( , povero Decio, difensore dei costumi della romanità. Anche io mi asterrei da qualsiasi intervento. Questo antoniniano è una delle mie monete preferite.

Inviato

prova con un bagnetto nel succo di limone.....non esagerare coi tempi e controlla

Inviato

Io ti consiglio acqua demineralizzata calda con bicarbonato di sodio,non rovina la moneta, ed è eccezionale ;) ;) ;)

Supporter
Inviato

Grazie per i suggerimenti ragazzi. Ci penso un po' su e poi eventualmente vi faccio sapere i risultati.

Le botte le ha in effetti prese, ad Abritto :( , povero Decio, difensore dei costumi della romanità. Anche io mi asterrei da qualsiasi intervento. Questo antoniniano è una delle mie monete preferite.

142854[/snapback]

Se non sbaglio è stato il primo imperatore romano a morire in battaglia contro i barbari. Anche a me piace molto questa moneta. E' comune, ma normalmente il rovescio soffre di "conio stanco". Questa è una eccezione. E' per questo che l'ho presa nonostante le ossidature. :)

Ciao.

Inviato

Ciao a tutti :)

Veramente bell'esemplare della Dacia; è difficile trovare

un rovescio così definito

a mio avviso hai fatto bene ad acquistarlo malgrado le

aree ossidate al diritto, che per la verità non compromettono

minimamente la bellezza della moneta.

Anch'io credo che sia uno degli antoniniani più

interessanti di Decio.

P

PS per Caius

Non ho parole: il "Divo Commodo" è straordinario :o

è un pezzo raro che fa collezione da solo

Caius, sei un raffinato intenditore ed estimatore di Decio !!!! :D

P

Inviato

bella moneta, per la pulizia hanno già detto tutto, quindi sto zitto :P

Inviato

Moneta molto bella e per la pulizia direi, come già detto sopra, succo di limone.

Supporter
Inviato

Ho avuto gia' modo di apprezzare l'articolo di Verus sui Manuali, anche se non avevo capito che era stato scritto da Verus..... Colgo quindi l'occasione per fargli i complimenti.....ed anche a te per la splendida moneta con Divo Commodo !!!! Un ritratto veramente splendido....Un po' di sana invidia non ha mai fatto male :P

Caius, grazie anche per i link ;)

Alla fine ho deciso che per il momento la lascio cosi' come'e'. Magari quando saro' un po' piu' esperto.... :)

Un saluto a tutti quelli che come me sono ancora al lavoro ma cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel..... :D

Inviato

Alla fine ho deciso che per il momento la lascio cosi' come'e'. Magari quando saro' un po' piu' esperto.... :)

Bravo...questa e' una cosa saggia..

All'inizio due cose sono difficili...resistere alla tentazione di migliorare una moneta e soprattutto pulirla !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.