Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

provo a postare anche qui la moneta, sperando di non andare contro il regolamento.

peso: 3,71 g.

diametro: 15 mm

asse: 270°

Al diritto sembra ci sia sctitto NEOPOLITES ma non ne sono sicuro.

qualcuno mi da un riferimento preciso??

post-2934-1150458032_thumb.jpg

post-2934-1150458182_thumb.jpg

Inviato

Sarebbe in effetti il caso di non duplicare le stesse discussioni in sezioni differenti :rolleyes:

Magari con un pò di pazienza le risposte arriveranno ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Dovrebbe essere una'Emilitra di Neapolis.

Con testa laureata di Apollo a destra al dritto e il toro androcefalo a destra al rovescio.

Non è facile trovare l'esatta identificazione, per lo stato della moneta, che non lascia individuare vari simboli o monogrammi.

Se tu che ce l'hai in mano riesci a dirci di più magari se vedi qualcosa nel campo al dritto, intorno ad Apollo. ;)

Inviato

allora proprio oggi sono andato in afcoltà a trovare i riferimanti...dato che io a casa non ho tanto sullw greche.

è una emilitra.

D/ Testa di apollo a destra, Attorno: [neopolit]on

R/ Toro androprosopo a destra con viso di prospetto, sopora simbolo?

Purtroppo essendo una moneta mal messa manca il metallo quindi la classificazione è imprecisa

ma la data oscilla tra il 320 e il 280 a.C.

Sambon p.256 n° 618?; SNG cop. Italy Sicily: Neapolis N° 491, 492, 493???

Grazie comunque e complimenti a miglio

Inviato

Campania

Neapolis

320 - 280

Emilitra

D: Testa laureata di Apollo a dx, dietro la nuca dovrebbe esserci un simbolo o una lettera, davanti NEOPOLITON ( in lettere greche)

R: Toro androcefalo a dx, sopra il toro c'è un simbolo ( stella - lira - delfino - ecc. ), e sotto tra le zampe una o due lettere.

Datosi che non è identificabile il simbolo o lettera dietro la nuca di Apollo ne sul toro e ne le lettere tra le zampe non posso darti un riferimento preciso, questo conio appartiene alla seconda serie in bronzo,ed è piu rara di quella con la vittoria alata 270 - 240 ( questa sempre con la testa di Apollo a sx ) cioe la terza, la prima 340 - 210, è con al r. la protome di toro.

Se riesci a identificare una lettera o un simbolo sarò piu preciso.

Inviato

purtroppo è impssibile...

come puoi notare manca proprio il metallo nel punto in esame!!!

pazienza tanto mi basta sapere la data...

giust quella che ho messo vero?

ciao

Inviato

Si la datazione e quella, se riesci a vedere il simbolo dietro la nuca o tra le zampe del toro o in esergo, si puo cmq risalire

Inviato

lo so se riesco te lo dico

per ora mi basta quello...

tanto è per datare uno strato archeologico...

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.