Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici,

io sono appassionato e raccolgo monete romane, ma nel corso degli anni mi sono capitate, a mo di "resti" :D :D alcune piccole monetine medioevali che mi piacerebbe comunque classificare.

Ad alcune sono riuscito a dare un nome ma di altre, quelle qui postate ancora mistero, so solo che sono di provenienza meridionale, una, quella con scritt cufiche, direi siciliana, altro non so sono nelle vostre mani

Grazie a tutti :lol: :lol:

spero che le foto siano decenti

post-1465-1139783945_thumb.jpg

Inviato

ciao claudius, l'indicazione del diametro potrebbe giovare. se poi scrivi i rispettivi caratteri non visibili in foto, è ancora meglio. ;)

Awards

Inviato

La moneta in caratteri cufici sembra un mezzo follaro coniato a Messina sotto Guglielmo II (1166-1189)

D\ REX W SCoS (nel campo) Legenda cufica attorno: + OPERATO IN URBE MESSANE

R\ legenda cufico nel campo: IL RE GUGLIELMO II. Attorno legenda cufica: CONIATO PER ORDINE DEL RE MAGNIFICO BRAMOSO DI ESSERE ESALTATO DA DIO

BIiaggi 1233

La moneta con il 3 e l'aquila al rovescio potrebbe essere un pezzo da 3 piccioli per Filippo II della stessa zecca, ma è solo una ipotesi.

Luigi

Inviato

Ciao

i diametri sono variabili ma in linea con le monetine medioevali dai 12 ai 14 mm consunzioni più o meno :huh: :huh:

partendo da sx 12, 14, 12, 13, 12

L'unica scritta leggibile è quella sulla normanna REXW SC (V) ...

Inviato (modificato)

Grazie Luigi,

avevo sospettato che REX W stesse per RE Wilhelm, ti ringrazio molto, ora so da dove partire, poichè con la stessa tipologia del REXW ne ho diversi, anche scodellati, ma molto simili :D

E grazie anche per il 3, mi ero sempre chiesto infatti se quel segno rappresentasse un numero o qualcos'altro, mi sai dire qualcosa relativamente anche all'altro 3?

Quindi sempre zecca Messina per Filippo II? Di che epoca stiamo parlando?

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

ciao, l'aquila della terza somiglia a quella di una moneta che ho di Filippo II Asburgo Spagna e che allego

l'epoca è 1554 - 1598 ;)

p.s. ovviamente il rovescio è diverso come diverso è il valore

post-680-1139824222_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao

grazie mille, con questa tua risposta stai risolvendo in parte il quesito al mio topic Mix Medioevali 2, dove ho postato 5 monetine molto simili alla tua :D :D

Grande!!!

Ma cosa vuol dire VT COMMODIVS? E' una leggenda presente solo sulle monete di Filippo II o è ricorrente in altri regnanti?

:blink: :blink:

Inviato
Ciao

grazie mille, con questa tua risposta stai risolvendo in parte il quesito al mio topic Mix Medioevali 2, dove ho postato 5 monetine molto simili alla tua :D  :D

Grande!!!

Ma cosa vuol dire VT COMMODIVS? E' una leggenda presente solo sulle monete di Filippo II o è ricorrente in altri regnanti?

:blink:  :blink:

97524[/snapback]

La leggenda VT COMMODIVS è presente anche nelle monete dei suoi successori (FILIPPO III e IV), per quanto riguarda il suo significato azzardo un "per (maggior) comodità" ma non sono affatto sicuro di questo, prendilo come un tentativo.

Saluti, Castrix :)

Inviato

Ciao Claudius,

la moneta nr. 4 da sinistra è un 3 piccioli dell'Ordine di Malta, si nota al rovescio lo stemma con le croci, non è possibile dargli un'identificazione perchè occorrerebbero le scritte che purtroppo non ci sono + , il periodo di coniazione và dal 1600 alla seconda metà del 1600.

Saluti, Castrix :)

Inviato

Ciao Claudius,

le tue monete sono tutte della zecca di Messina tranne una.

Ti do la classificazione dalla prima di sinistra:

1) Denaro di Federico III d' Aragona 1296-1337

2) Mezzo follaro di Guglielmo II 1166-1189

3) 3 piccioli o mezzo grano di Filippo II 1556-1598

4) 3 piccioli di Malta dei primi del 1600

5) Mezzo follaro di Ruggero II 1130-1154

ora guardo le altre e ti farò sapere !

Ciao

Inviato (modificato)

Mitico Matteo!!!!!

Mi hai dato un aiuto grandissimo, grazie mille!!!! :D :D :D

Modificato da Claudius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.