Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho avuto modo di fotografare a casa di un mio amico questa moneta....

A suo dire non è riuscito a dargli una corretta classificazione...

Spiegandogli che navigo un pò il 'Forum'...mi ha chiesto la cortesia di

aiutarlo...

Tra le righe ho capito anche che è interessato ad una eventuale

valutazione. :D

Purtroppo mi sono dimenticato di misurare e pesare la moneta,...se ce ne fosse bisogno gli telefono...

A grandi linee saranno 1,5 cm il diametro e la moneta è abbastanza spessa...

Ma queste ultime indicazioni prendetele poco in considerazione..

Un ringraziamento a tutti quanti vorranno aiutarci....

post-3086-1178528964_thumb.jpg

Modificato da blixal

Inviato

Potrebbe essere un denario di marc'Antonio, RRC 516/5. battuto in asia minore nel 41 aC, dopo la battaglia di Filippi. Si tratta di una moneta rara (RR), che (forse) mai mi è capitato di vedere in buona conservazione. Il valore riportato dal Sear in dollari per una moneta BB (ma questa a BB non arriva) è di 720. Inoltre è stata ripulita in modo eccessivo ed il metallo luccica <_< . Per l'autenticità bisognerebbe avere anche il peso.

Inviato

pulita troppo a fondo con il metodo sbagliato a mio avviso, le incrostazioni nere che ancora si notano potrebbero forse essere eliminate con il sistema dell'elettrolisi naturale. Non trovo elementi per considerare la moneta falsa ma come dice caiuspliniussecundus il peso è fondamentale.

leel

Inviato

Per il peso al più presto mi informo...

Riguardo alla ripulitura,...guardandola dal vero,

Specialmente sul retro,...le macchie più scure sono,..come dire ,

in 'Bassorilievo',...come se mancasse lo strato d'argento in quelle zone..

A quanto ne sapete, suddetta moneta era in mistura ..?

Inviato
Per il peso al più presto mi informo...

Riguardo alla ripulitura,...guardandola dal vero,

Specialmente sul retro,...le macchie più scure sono,..come dire ,

in 'Bassorilievo',...come se mancasse lo strato d'argento in quelle zone..

A quanto ne sapete, suddetta moneta era in mistura ..?

226385[/snapback]

ahh, ma allora è subereata! Può esere benissimo, è sempre difficile valutare dalla foto solamente. Cioè la moneta aveva un'anima di vile rame, ricoperta da un sottile foglio d'argento. Un fourreè, insomma. Questo abbassa ulteriormente la valutazione commerciale (non il valore storico).

Caius

Inviato

da foto non si direbbe proprio, mancano poi le tipiche sfumature verdastre del rame, e confrontate con altre "depressioni" presenti sul campo che mi facevano pensare a cristallizazione la cosa mi lascia perplesso.

Potresti postarci delle foto più dettagliate, il fenomeno mi interessa molto.

lele

Inviato

Oggi gli ho telefonato ed in settimana dovrebbe passare quà da me ,cosicchè, nel mio studio ho la possibilità di fare delle foto più decenti nonchè pesatura e misurazioni....

Nella telefonata comunque Lui ha parlato di sporco ,...a me è sembrato quello che vi ho già descritto.

Comunque accerteremo al più presto....

Intanto Grazie. B)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come promesso stamattina è passato ... :D

La moneta effettivamente è in argento ...il nero è quello che tira fuori

il materiale stesso..

Il diametro è di 2 cm..

Il peso 3.4 gr.

Nell'occasione mi ha portato altre 2 monete similari che direi di postare nella stessa sezione dato che mi sembrano appartenenti allo stesso periodo,...

Anche peso e diametro corrispondono ,..con la piccola differenza che le altre due pesano 3.5 gr.

Tutte trovate da suo padre ,,purtroppo defunto ,..nello stesso posto a vista la bellezza di 40 anni fà,...

Il padre era un cercatore/collezionista di fossili credo tra i più importanti in Italia.

Saluti.... ;)

Inviato

Le monete sono tutte coerenti tra loro, il fortunato signore aveva evidentemente trovato un tesoretto, cioè un nascondiglio dove qualcuno aveva nascosto i suoi soldi in attesa che passasse un pericolo o arrivasse il tempo di spenderli (è seccante ammetterlo, ma le banche sono comode ;) ). Il periodo è uno dei migliori, con le monete più rare in assoluto, le monete delle guerre civili, Cesare, Antonio, Bruto, Ottaviano. In questo caso le tre monete mostrate sono tutte provenienti dall'Oriente, è probabile che appartenessero ad un soldato che aveva militato sotto Bruto o sotto Antonio, tornato poi in italia con i soldi della campagna, li ha interrati per chissà quale motivo.

Ci sarebbe da tornare in quel posto con un metal e trovare il resto..... (e qui mi fermo).

L'unico appunto è che le monete sono state malamente ripulite con qualche agente chimico che ha completamente asportato al preziosa patina e reso l'argento scintillante.

Caius

Inviato

Forse l'eccessiva lucentezza in parte è da attribuire alla luce un pò troppo diretta,...in mano non danno effettivamente questa impressione ,..poi credo che l'argento non abbia bisogno di pulizie aggressive per farlo tornare in forma....

Poi non sò come e da chi siano state ripulite.

Per il resto è praticamente impossibile risalire al luogo del ritrovamento,...

Il por'omo ha speso una vita in montagna alla ricerca di fossili ...soprattutto.

Se mi si presenta in sogno organizziamo.... :lol:

Inviato

Sicuramente come dici tu la lucentezza è un'effetto della foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.