Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...fantasie; ma suscitano un po' di inquietudine... :unsure: :unsure:


Inviato

:) è un argomanto ampiamente dibattuto e d appassionante (almeno per me), sulle monete antiche appaiono spesso oggetti volanti rappresentati con globetti, globetti con antenne o asterischi. per la maggior parte delle volte si tratta di rappresentazioni di comete o meteore, tipica in tal senso è la rappresentazione su un denario di augusto (commemorativo di giulio cesare) della cometa.

Ce ne parla Plino il vecchio nella sua storia del mondo di un circolo color rosso apparso sotto i consoli rutilio e l. giulio, o di uno scudo ardente che, sotto i consoli valerio e mario, solcò il cielo altramonto da ponente ad oriente; un altro scrittore romano, julius obsequens, nel 216 ac parla oggetti rotondi a forma di vascello aereo che scendono talmente tanto in basso, tanto da veder uomini vestiti di bianco.

molte monete romane portano immagini di comete e globi; plutarco e svetonio parlano di cometa che dopo la morte di cesare brillò in cielo per 7 gg. ecco perchè sulla testa delle statue di cesare spesso è raffigurata una stella, come anche sulle monete che lo ricordano. Anche sotto il regno di commodo, molti furono i fenomeni celesti.

se poi non ricordo male, su un denario d'argento ritrovato in siria, battuto per l'appunto da Pertinace, del tipo PROVIDENTIA DEORUM, (quello della foto da te postata penso! che io non vedo molto bene a dire il vero) è raffigurato un globo con 4 antenne; su altre monete è con 6 antenne lunghe o corte. le speiegazioni che si danno su tali raffigurazioni parlano dell'esplosione di una supernova, in effetti Lampridio ed Herodiano, nelle loro historiae del 192 dicono che venne avvistato nei cieli qualcosa di prodigioso, quasi ad annunciare la morte di quello sciagurato imperatore che era COMMODO. ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.