Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Autolavaggio

piergi00

Risposte migliori

Supporter

Ciao Mirko. Se il diametro e lo spessore sono quelli della moneta da 1 Euro, allora più che un gettone mi sembra un metodo furbetto per usare un pezzetto di ferro al posto della moneta : in parole povere, una piccola truffa.

Se ne è già parlato nel sito : dall'avvento dell'Euro può capitare di ricevere come resto una moneta thailandese bimatallica, oppure una monetina in cent. francesi, io mi sono ritrovato un 10 cent. brasiliano identico nel colore e nella forma ai 10 cent. di euro. Queste possono essere...sviste.

Ma se uno fabbrica gettoni identici alla moneta, considerando anche l'alto numero di macchine automatiche di distribuzione, non credo che tale iniziativa sia casuale, ma assolutamente voluta....e, forse, anche illegale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao Mirko. Se il diametro e lo spessore sono quelli della moneta da 1 Euro, allora più che un gettone mi sembra un metodo furbetto per usare un pezzetto di ferro al posto della moneta : in parole povere, una piccola truffa.

Se ne è già parlato nel sito : dall'avvento dell'Euro può capitare di ricevere come resto una moneta thailandese bimatallica, oppure una monetina in cent. francesi, io mi sono ritrovato un 10 cent. brasiliano identico nel colore e nella forma ai 10 cent. di euro. Queste possono essere...sviste.

Ma se uno fabbrica gettoni identici alla moneta, considerando anche l'alto numero di macchine automatiche di distribuzione, non credo che tale iniziativa sia casuale, ma assolutamente voluta....e, forse, anche illegale :)

307478[/snapback]

Non utilizzando loghi dell'Euro, teoricamente può essere utilizzato....comunque non credo abbia le caratteristiche intrinseche delle monete da 1 euro e di conseguenza non dovrebbe essere accettata dalle macchine del tipo autostradali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non utilizzando loghi dell'Euro, teoricamente può essere utilizzato....comunque non credo abbia le caratteristiche intrinseche delle monete da 1 euro e di conseguenza non dovrebbe essere accettata dalle macchine del tipo autostradali...

307587[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Perfettamente d'accordo con te: il gettone non assomiglia neanche lontanamente ad un Eu, e quindi non è certo un falso.

Ma se il diametro e il peso corrispondono, per cui possa essere utilizzato per le macchine automatiche,qualche dubbio mi permane...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

peso 8,62 gr - diametro 28 mm. , spessore al bordo 2,40 mm.

Giusto il peso si avvicina ai 2 euro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La moneta da 2 EU ha un diametro di 25,75, pertanto in una macchina a gettoni

non sarebbe fungibile con il gettone postato : è cosi? Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Le mie ipotesi sono due:

1)Potrebbe essere un'idea originale quella di coniare gettoni a forma di euro.

2)Coniano gettoni a forma di un euro in modo che la gente si confonda ed al posto del gettone utilizzano un euro vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao...

Le mie ipotesi sono due:

1)Potrebbe essere un'idea originale quella di coniare gettoni a forma di euro.

2)Coniano gettoni a forma di un euro in modo che la gente si confonda ed al posto del gettone utilizzano un euro vero...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La prima idea non è poi così originale, visto che l'ha già avuta chi ha emesso il gettone di cui stiamo parlando! Quanto alla seconda....il guadagno dove sta??

Visto che i gettoni non vengono regalati ma, nella fattispecie, costerebbero un euro.... per cui se mi ritrovo un gettone (da un Euro) anziché una moneta da Euro, poco cambia. O no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un gettone bimetallico emesso per un autolavaggio

307457[/snapback]

Uh, c'è un autolavaggio che ne dà certi davvero belli... Poi ne tengo uno, lo fotografo e lo posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.