Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato alcuni soldi di Venezia da 12 bagattini. Ho letto che per datarli si fa riferimento al nome del doge riportato al dritto. Però da un elenco di Dogi che ho trovato su Wikipedia vedo che ci sono molti omonimi che vengono distinti con i numeri romani I, II ecc.

Come si fa a stabilire a quale doge appartiene una moneta in caso di una di queste omonimie?

Grazie anticipato a tutti.

Inviato (modificato)

ciao noisefuel, con il catalogo si dovrebbe riuscire. A meno che non si tratti di emissioni anonime e allora per risalire al periodo e quindi al dogato, si fa riferimento alla sigla dello zecchiere (quando c'è).

Se non puoi allegare una foto, potresti comunicarci la descrizione dei soggetti e delle lettere :rolleyes: .

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Esistono numerose emissioni anonime di moneta spicciola della Serenissima, i soldi da 12 bagattini sono stati tutti emessi però a nome del doge regnante al momento del conio. Il nome è riportato sul dritto - il lato col leone alato, per intenderci: c'è scritto S M V e poi il nome abbreviato del doge (in latino). Le abbreviazioni sono normalmente diverse fra dogi omonimi, e anche quando così non è ci sono dettagli che permettono la corretta attribuzione. Prova a postare un'immagine del dritto, vediamo quel che ne salta fuori! ;)

Inviato

Le monete non sono anonime. Per esempio una riporta al dritto ALOY MOC che dovrebbe corrispondere al doge Alvise Mocenigo, ma nella mia lista di dogi ne trovo ben quattro con date molto differenti: 1570, 1700, 1722, 1763, a quale attribuirlo? La moneta riporta al dritto il leone di San Marco e il doge inginocchiato con la scritta SMV ALOY MOC e in esergo *12*; al rovescio San Marco in piedi con Vangelo e mano alzata benedicente e la scritta DEFENS NOSTER. Ovviamente non ho un catalogo per questa monetazione.

Inviato (modificato)
Le monete non sono anonime. Per esempio una riporta al dritto ALOY MOC che dovrebbe corrispondere al doge Alvise Mocenigo, ma nella mia lista di dogi ne trovo ben quattro con date molto differenti: 1570, 1700, 1722, 1763, a quale attribuirlo? La moneta riporta al dritto il leone di San Marco e il doge inginocchiato con la scritta SMV ALOY MOC e in esergo *12*; al rovescio San Marco in piedi con Vangelo e mano alzata benedicente e la scritta DEFENS NOSTER. Ovviamente non ho un catalogo per questa monetazione.

202222[/snapback]

Dunque, consultando il Paolucci posso escludere che si tratti di Alvise I, poichè non coniò mai denari di questo tipo. Non è nemmeno Alvise III, che si identificava dall'abbreviazione ALOYS MOC, nè Alvise IV che si firmava ALOYS MOCENI.

Il campo di ricerca a questo punto si è sufficientemente ristretto per dire che si tratta di Alvise II Mocenigo doge dal 1700 al 1709, i cui soldi riportavano per l'appunto ALOY MOC.

;)

Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.