3 Rubli – 1992 – Lago Chudskoye
Dritto: Al centro vi è la Cattedrale di San Basilio a Mosca (in russo Chram Vasilja Blazennogo) sulla Piazza Rossa. Venne costruita tra il 1555 e il 1560 per celebrare la vittoria russa sui Mongoli, conseguita da Ivan IV il Terribile nella battaglia di Kazan (1552). Sullo sfondo, la Torre del Redentore, costruita lungo il muro che circonda il Cremlino (vd. Foto 1). Nel giro superiore, “Banca della Russia” e in basso il valore e la data “3 / Rubli / 1992”. In alto a sinistra lo stemma russo, riadottato dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, risalente a Ivan il Grande e costituito da un’aquila bizantina a due teste. In basso a destra, il marchio della zecca di Leningrado.
Rovescio: Scena della Battaglia sul Lago Chudskoye, fra i russi guidati da Alexander Nevsky (sulla destra con un vessillo recante il volto di Cristo) e i cavalieri germanici (sulla sinistra). Nel giro, in alto, “750° anniversario della vittoria di Alexander Nevsky sul Lago Chudskoye”, e in basso “5 Aprile dell’anno 1242”.
Contorno: “Tre Rubli” inciso due volte fra asterischi.
Rarità: *
Data emissione: 2 aprile 1992
Autore: I. S. Komshilov
Incisore: A. V. Baklanov
Tiratura: 400.000 esemplari FS
Valutazione (2001): FS 5,50 $
Note storiche: Alexander Yaroslavich (1220-1263) era un principe di Novgorod che, dopo la vittoria sugli Svedesi nei pressi del fiume Neva (1240), venne detto Alexander Nevsky. La battaglia del Lago Chudskoye (o Lago Peipus, in italiano) venne combattuta nel 1242 tra il principe di Novgorod, alla guida di un esercito russo, e un gruppo di mercenari germanici, appartenenti all’ordine militare teutonico dei Cavalieri Portaspada. La battaglia passò alla storia come “Battaglia sul ghiaccio” perché fu combattuta sul lago ghiacciato. La vittoria conseguita da Alexander sugli invasori, sorpresi da un improvviso disgelo del lago, consentì alla Russia di rafforzare i propri confini occidentali.
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.