Vai al contenuto

200 Escudos - 1992



Dritto: Lungo il bordo vi è la scritta “REPUBLICA PORTUGUESA” e la data posta in basso. Il corpo del dritto è occupato dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques, mentre la sfera armillare, simbolo della Terra, posta dietro lo scudo, ricorda le grandi scoperte dei navigatori portoghesi. Sotto lo stemma vi è il valore “200 ESCUDOS”.

Rovescio: Il bordo è decorato da un ramo d’ulivo e una spiga, uniti in basso da linee ondulate; sulla sinistra, l’iscrizione “INCM” e sulla destra il nome dell’autore “J. CANDIDO”. Il corpo del rovescio è occupato dal mezzo busto di GARCIA DE ORTA, medico e naturalista del ‘500, che tiene nella destra un libro e nella sinistra un rametto di una pianta officinale.

Contorno: Liscio e rigato, alternati.

Rarità: *

Anni: Dal 1991 al 1993 e dal 1996 al 1998

Zecca: Lisbona

Valore (2001): FDC 4 $

Nell'album

Portogallo

· 10 Immagini
  • 10 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.