Russia - 3 Rubli - Resa tedesca
Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1995”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.
Rovescio: Tavolo della resa tedesca sotto le bandiere dei vincitori e la data “8-05 1945”. Lungo il bordo in alto “Firma degli atti di resa incondizionata”, e in basso, divisa dall’aquila nazista, la scritta “Germania fascista”.
Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.
Note storiche: L’8 maggio 1945, il Presidente tedesco Donitz, succeduto a Hitler, autorizzò le tre persone seguenti a firmare la resa della Germania in suo nome: il Feldmaresciallo Generale Keitel, comandante supremo della Wehrmacht e dell’esercito, il Generale Ammiraglio Von Friedberg, comandante supremo della Kriegsmarine, il Generale Stumpf, comandante supremo della Luftwaffe. Il documento di resa incondizionata venne firmato alla presenza di A. W. Tedder, per conto del Comandante Supremo delle Forze di Spedizione Alleate, di Georgi Zhukov, per conto dell’Alto Comando dell’Armata Rossa, di F. de Lattre de Tassigny, Comandante in Capo della 1° Armata Francese, e di Carl Spaatz, Generale Comandante delle Forze Aeree Strategiche degli Stati Uniti.
Data emissione: 21 aprile 1995
Spessore: 2,3 mm
Zecca: Mosca
Tiratura: 200.000 esemplari
Autori: A. V. Baklanov (disegno), A. A. Dolgopolova (incisione)
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.