Russia - 3 Rubli - Sconfitta dell'esercito Kwantung
Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1995”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.
Rovescio: Esercito giapponese che si arrende in Cina all’Armata Rossa. Lungo il bordo in alto la scritta “Sconfitta dell’esercito Kwantung in Manciuria”, e in basso “9/08 - 19/08 anno 1945”.
Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.
Note storiche: La Manciuria, regione della Cina nord-orientale, venne occupata dal Giappone nel 1931 e trasformata nello Stato fantoccio del Manchukuo, affidato alla guida nominale dell’ex-imperatore cinese. Trasformata in impero nel 1933, subì una forte immigrazione giapponese e coreana. Nel 1945 la Manciuria venne occupata dai sovietici, che, dopo aver sconfitto l’esercito giapponese del Kwantung, la evacuarono a favore delle forze popolari cinesi.
Data emissione: 21 aprile 1995
Spessore: 2,3 mm
Zecca: Mosca
Tiratura: 200.000 esemplari
Autori: S. A. Kolodkin (disegno), A. S. Khazov (incisione)
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.