Vai al contenuto

Russia - 3 Rubli - Liberazione di Sebastopoli



Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1994”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.

Rovescio: In primo piano, il monumento alle Sunken Ships. In alto a sinistra, un particolare del bassorilievo presente nel Memoriale ai Coraggiosi Difensori di Sebastopoli, eretto nel 1967 da V. Yakovlev e I. Fialko. Sullo sfondo, la città di Sebastopoli, in cui è riconoscibile la torre del Sailors’ Club. Lungo il bordo la scritta “50 anni dalla liberazione di Sebastopoli dalle truppe nazi-fasciste”.

Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.

Note storiche: Nel 1941 il Terzo Reich diede inizio all’Operazione Barbarossa, che consisteva nella occupazione militare dell’Unione Sovietica. Oltre all’esercito russo, i tedeschi dovettero però fare i conti con la strenua resistenza degli abitanti delle città assediate. Sebastopoli, una città ucraina sul Mar Nero, venne attaccata nel novembre 1941 dall’11° armata di Von Manstein (200.000 uomini, 450 carri armati e 600 aerei) che impiegò quasi un anno a vincere la resistenza di 100.000 uomini guidati dal generale Petrov. Entrati nella città il 30 giugno 1942, i Tedeschi furono costretti a ritirarsi il 9 maggio 1944 all’arrivo delle truppe sovietiche di Tolbuchin.

Data emissione: 5 maggio 1994

Spessore: 2,3 mm

Zecca: Mosca

Tiratura: 250.000 esemplari

Autori: S. A. Kornilov (disegno e incisione).

Nell'album

Russia

· 92 Immagini
  • 92 Immagini
  • 0 commenti
  • 1 commento immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.