Russia - 3 Rubli - Battaglia di Kursk
Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa che significa “Tre Rubli anno 1993”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.
Rovescio: Una cartina geografica della zona vicino a Kursk fa da sfondo a due carri armati russi, nella battaglia nella quale si scontrò il maggior numero di mezzi corazzati di tutta la Seconda Guerra Mondiale. Lungo il bordo superiore, la scritta che significa “50 anni dalla vittoria sul saliente di Kursk”.
Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.
Note storiche: Nel tentativo di riprendere il controllo del fronte orientale, dopo la sconfitta subita a Stalingrado, l’esercito tedesco iniziò, il 5 luglio 1943, l’Operazione Cittadella, un’offensiva militare su larga scala in direzione delle città di Kursk, Orel e Belgorod. I progetti nazisti vennero però sventati da una potente controffensiva dell’esercito sovietico, che nell’estate del 1943 affrontò le truppe tedesche nei pressi di Kursk, infliggendo loro una pesante sconfitta. La battaglia di Kursk è famosa per il maggior numero di mezzi corazzati impiegati in uno scontro armato (circa 3000 carri armati).
Data emissione: 17 giugno 1993
Spessore: 2,3 mm
Zecca: Mosca
Tiratura: 150.000 esemplari
Autori: A. A. Kolodkin (disegno), M. A. Sysa (incisione)
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.