Russia - 3 Rubli - Liberazione di Kiev
Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1993”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.
Rovescio: Veduta della città di Kiev: in primo piano, una statua simbolica, memoriale della Seconda Guerra Mondiale in Ucraina; sullo sfondo, il campanile della Cattedrale di Santa Sofia e i due monumenti a Hetman Bogdan Khmelnitsky e al principe Vladimir Svyatoslavich. Lungo il bordo, la scritta “50 anni dalla liberazione di Kiev dall’occupazione fascista”.
Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.
Note storiche: Nell’autunno 1943, l’esercito sovietico sferrò una potente controffensiva per liberare Kiev dai nazi-fascisti, che l’avevano conquistata nel ’41. La città venne abbandonata dai tedeschi il 6 novembre 1943, dopo un’occupazione durata 776 giorni. La città, che prima della guerra contava circa 1 milione di abitanti, al termine del conflitto era abitata da sole 183.000 persone.
Data emissione: 3 novembre 1993
Spessore: 2,3 mm
Zecca: Mosca
Tiratura: 150.000 esemplari
Autori: A. A. Kolodkin (disegno), V. M. Kharlamov (incisione)
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.