Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ptr79

    Uffici postali del mondo

    Ravenna
  3. Adelchi66

    Aes rude?

    Mi sembri una persona ragionevole.. Definisci AES RUDE .
  4. arnold

    Aes rude?

    Grazie per l'intervento, purtroppo non conoscendo a fondo il mondo degli aes rude e pre monetazione varia, facendomi prendere dall'euforia degli oggetti caduti dal cielo e soprattutto sotto consiglio di alcuni utenti di forum di meteoriti ho (giustamente sbagliando) fatto emergere alcune parti dei due oggetti credendo si trattasse appunto di materiale spaziale. Mi sono fatto prendere la mano anche perché in rete ho visto alcune meteoriti tagliate in sezioni o "a fette", quindi mai avrei pensato di poter arrecare un danno così grave a questi presunti oggetti da scambio. Comunque chiedo scusa in primis a me stesso per essere stato così ingenuo (la patina verde doveva farmi riflettere che potesse trattarsi di materiale antico), ed in secondo al mondo della numismatica per non aver rispettato la regola basilare di non spatinare questi oggetti. In conclusione non possiamo quindi affermare che si tratti di aes rude o quanto meno confermarlo al 100%?
  5. ilnumismatico

    Parere monete regno

    Certamente, fotografa le monete a luce naturale
  6. Giov60

    Scatola in legno porta slab

  7. gpittini

    Luigi XVI - Scudo detto “ai rami d'olivo” - 1785

    DE GREGE EPICURI Perchè "La Moneta" sta diventando un repertorio bibliografico, una specie di Treccani o di Pauly-Wissowa.
  8. Scudo1901

    Luigi XVI - Scudo detto “ai rami d'olivo” - 1785

    Dopo quasi vent’anni. Una tempestività incredibile 🤩
  9. gpittini

    Luigi XVI - Scudo detto “ai rami d'olivo” - 1785

    DE GREGE EPICURI @fra crasellame Chiedono di te!
  10. Alan Sinclair

    Parere monete regno

    @iracondo, perizie di Bazzoni ? Di solito la moneta periziata è sigillata.
  11. ART

    Posti con situazioni valutarie particolari

    La situazione della circolazione in Palestina è anomala ma più uniforme di quanto si potrebbe immaginare guardando la situazione geopolitica sul campo. Come noto lo Stato di Palestina (così si chiama ufficialmente) è composto da due zone separate, la Striscia di Gaza e la Cisgiordania. La prima è la striscia costiera con capoluogo la città di Gaza, la seconda un mosaico composto da un'area sotto controllo di fatto israeliano con una miriade di enclavi a controllo palestinese o ad amministrazione mista israelo-palestinese, la cui rappresentazione cartografica più accurata attualmente rintracciabile è questa: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Situation_in_the_West_Bank_(May_2021).svg In entrambe le zone si utilizza in prevalenza il nuovo shekel israeliano, ma in Cisgiordania è anche usato il dinaro giordano. Le grandi transazioni come l'acquisto di case o terreni vengono spesso eseguite in dollari USA.
  12. latino

    FOGLIETTO FRANCOBOLLI CINESI

    Buonasera chiedo notizie in merito al seguente foglietto con immagini di francobolli
  13. gpittini

    Caracalla ( e Geta ) da Stratonicea

    DE GREGE EPICURI Molto bella proprio per l'erasione della testa di Geta. La cosa strana è che queste cancellazioni si trovano solo nelle monete provinciali, dove compaiono a volte le due teste dei fratelli; non nelle emissioni imperiali, dove nella monetazione di Geta non ho mai visto la testa erasa. Forse però un certo numero di sue monete è stato semplicemente ritirato e rifuso.
  14. Bruzio

    Auguri

    Auguri di buona Pasqua a tutti
  15. latino

    BUSTA SOCIETA' ELETTRICA COLONIALE ITALIANA

    Grazie delle gentili risposte Saluti Latino
  16. iracondo

    Parere monete regno

    Buonasera, dovrei aver trovato le perizie di bazzoni per entrambe le monete non escludo che mia nonna le possa aver lavate, la strana patinatura che ha stranito pure me potrebbe derivare da quello onestamente non sapevo avessero titoli in argento differenti, mia ignoranza, ringrazio @Alan Sinclair per avermelo detto Anche se vedo che avanzi dubbi anche sui rilievi, se vuoi posso fotografarti dettagli specifici magari ad una luce più “piatta” e non rasente
  17. DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere un sesterzio o un asse di Alessandro Severo.
  18. Oggi
  19. DE GREGE EPICURI Potrebbe essere del Regno Seleucide (Seleuco IV).
  20. Adelchi66

    Siliqua di Desiderio?

    @ak72 : che te lo dico affa' 👍👏🫡
  21. Alan Sinclair

    Parere monete regno

    @ilnumismatico, umilmente ammetto di non avere ancora sufficiente esperienza per dare un giudizio definitivo, ma solo di stare abbottonato in queste valutazioni 🙂.
  22. ilnumismatico

    Parere monete regno

    Diciamo che basta guardarle. Colore anomalo e stile approssimativo dei modelli su tutti
  23. Alan Sinclair

    Parere monete regno

    Buonasera @ilnumismatico, non dubito il tuo occhio esperto, anche perché se non erro, i dati ponderali conformi non garantiscono l'autenticità.
  24. Adelchi66

    Aes rude?

    Tutto ciò mi fa tornare alla mente un aneddoto che mi raccontava mio papà: originario della bassa bresciana,in un periodo storico in cui chi lavorava la terra era veramente a contatto con essa ,non come adesso che con trattori ipertecnologici quasi non la si tocca nemmeno più, comunque non era inconsueto trovare nei campi grosse monete verdastre che lui chiamava "palancu' " (forse sesterzi?) beh ! Diceva che la prima cosa che i "recuperanti" facevano era correre alla mola da banco e smerigliarli ben bene per vedere se erano d'oro.. Un operazione che lascio giudicare a chi avrà voglia di i commentarla.
  25. Alan Sinclair

    Monete d’oro di ogni epoca e tipologia

    Giovane Regina Elisabetta II°, tipo " fiocchetto" secondo tipo.
  26. ilnumismatico

    Parere monete regno

    A me non sembrano per nulla autentiche
  27. roma77roma

    Monete d’oro di ogni epoca e tipologia

    Io ho queste 2 sterline:
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.