Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Salve a tutti, volevo chiedervi la Vs opinione sulla incredibile speculazione in atto sulla moneta 5 euro argento inizio pontificato di Papa Francesco. Il prezzo è praticamente quasi triplicato in 3 giorni.
  3. Oggi
  4. ART

    Posti con situazioni valutarie particolari

    Esistono diversi paesi al mondo che usano la valuta di altri come fosse la loro, ma Timor Est e Panama lo fanno con modalità anomale rispetto agli altri. - A Timor Est la valuta a corso legale è il dollaro USA, che circola in moneta e banconota, ma dal 2003 la banca centrale del paese emette delle monete denominate in centimos con cambio 1:1 col dollaro. Come si capisce dall'edizione speciale del bollettino economico ufficiale della Banca Centrale di Timor Est che ne annunciava l'emissione, queste non rappresentano una valuta autonoma timoriana ma sono state pensate come supporto per rimediare all'usura rapida delle banconote da 1 dollaro e per sottolineare in qualche modo la sovranità timoriana. Ai tempi del bollettino furono emesse nei tagli da 1 a 50 centavos, poi nel 2013 si aggiunsero quelle da 100 centavos e nel 2017 quelle da 200 centavos, di fatto corrispondenti a uno e due dollari. - A Panama hanno corso legale sia il balboa che il dollaro USA. Il primo è la valuta autonoma panamense, ancorata al dollaro con cambio alla pari e che circola solo in moneta nei tagli da 1 centésimo a 1 balboa, il secondo la valuta parallela che nel paese circola solo in banconota. Comunque la storia della dollarizzazione di Panama è una questione complessa e per certi versi affascinante, di cui ci sono un'ottima storia e spiegazione dettagliata qui: https://cpsi.media/p/why-panama-dollarized A questo punto si potrebbe obiettare che anche i cosiddetti "microstati" Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano emettono monete e hanno in circolazione la valuta allo stesso modo, ma c'è una differenza sostanziale: le monete euro emesse da quei paesi sono versioni grafiche locali della stessa valuta, e non, come nel caso di Panama, una valuta in conio diversa da quella in banconota. Caso più simile al loro è quello di Timor Est, in quanto i suoi centavos non rappresentano ufficialmente una valuta a parte, ma questi hanno da entrambi i lati una grafica diversa dai centesimi di dollaro e dalla moneta da 1 dollaro (inoltre le 100 e 200 centavos sono bimetalliche, e le 200 non hanno un corrispettivo nella monetazione USA).
  5. apollonia

    Token commemorativo dell’Esposizione della Louisiana del 1904

    Altra tipologia (Stephen Album Rare Coins, Auction 31, lot 1962, 17.05.2018). Starting price: 65 USD. Price realized: 35 USD. Description US Coins, Tokens & Medals UNITED STATES:1904, encased cent, H-14-110, NGC graded MS64, Louisiana Purchase Exposition, aluminum horseshoe shaped bell, with encased 1904 Indian Head cent, LOUISIANA PURCHASE / EXPOSITION / ST. / LOUIS, MO around central coin, date below // KEEP ME AND NEVER GO BROKE / I BRING GOOD LUCK, shamrock above, with bone around central coin. apollonia
  6. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona notte, apollonia
  7. Buonasera, ho comprato questa moneta in un mercato di antiquariato a Tbilisi, in Georgia, da un signore che vendeva molte monete, di vario tipo. Mi è stato detto che è una moneta selgiuchide. Volevo chiedere se secondo voi è autentica o una riproduzione, e soprattutto se sapeste qualcosa sul periodo. Ci tengo a specificare che l’effetto plastica che vedete intorno alla moneta è dovuto semplicemente al fatto che l’ho avvolta nella pellicola. vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
  8. Il Centro Culturale Numismatico Milanese sarà presente al Congresso. Ringraziamo il Centro Numismatico Valdostano per l'organizzazione del Congresso.
  9. Stilicho

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    PRI mogio RNO dirama da N PRIMO GIORNO DI RAMADAN Buona notte. Stilicho
  10. sembra leggermente tosata.
  11. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  12. numa numa

    I banchieri Fugger sulle monete papali

    Arrendere ??🤔 a cosa ? I papi sono ricorsi ai Fugger per i loro scopi. I Fugger sono stati ‚strumentali‘ , indispensabili se vogliamo per realizzare la renovatio urbis portata avanti dai Papi con grandissimo spirito innovatore. Ma il progetto era papale, i Fugger il mero finanziatore. Se Oggi ammiriamo opere quali il museo di Bilbao ideato da Frank Gehri o quello di Quai Branly di Jean Nouvel, o ancora la Piramide del Louvre di Pei ci ricordiamo l‘artista, l‘ideatore dell‘opera, forse anche il committente ma di sicuro nessuno conosce, si ricorda o vuole ricordarsi come e’ stata finanziata l’opera o l‘istituto finanziario che di volta in volta ha provvisto i fondi . come nessuno si ricorda le imprese di costruzione che le hanno realizzate ( mentre tutti conoscono gli architetti che le hanno concepite) . finanziatori e costruttori sono elementi necessari ( importantissimi naturalmente) ma non sufficienti nell‘equazione complessiva del capolavoro, - non sono i papi ad arrendersi ai Fugger, bensi a servirsene! # buffo come una questione puo‘ essere vista da punti di vista diametralmente opposti ma come dicevamo altrove la diversità - anche di pensiero - e‘ segno di ricchezza e vitalità 😊 per fortuna non la vediamo tutti allo stesso modo altrimenti sai che noia 😅
  13. dux-sab

    Collezione denari da Augusto a Alessandro Severo

    ti ricordo solo, se collezioni le monete Romane, di farti sempre rilasciare la ricevuta di lecita provenienza con fotografia della moneta.
  14. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Tipo contromarcato C1: protome di cinghiale (?) sull’elmo di Atena. London Ancient Coins, Auction V, lot 38, 21.12.2016. Kings of Macedon, Antigonos II Gonatas (277/6-239 BC). Æ (19mm, 4.79g, 10h). Uncertain Macedonian mint. Helmeted head of Athena r.; c/m on helmet: forepart of boar(?) r. R/ Pan standing r., erecting trophy; helmet to l., monogram below. SNG Alpha Bank 1017. Green patina, VF. apollonia
  15. Scudo1901

    100 euro errore stampa

    Ciao nessun plusvalore. Può capitare. E’ soltanto una curiosità. Buona serata
  16. Ciao, ho notato che il numero 100 nella parte superiore della banconota è molto molto vicino al bordo superiore, cosa non comune nelle normali banconote da 100 euro. Sapete se questo difetto fa sì che questa banconota abbia un valore superiore? Grazie mille.
  17. AndrewChoosy

    Gregorio XIII - le monete

    Grazie per il tuo prezioso contributo!
  18. Lorenzo999Lorenzo

    Asse giano aiuto ID

    Grazie infinite per l'aiuto
  19. modulo_largo

    Denario di Cordius Rufus , 46 a.c.

    Colleziono le imperiali, però siccome per me sarebbe fondamentale completare il quadro d insieme aggiungendo , quando possibile, anche qualche imperatoriale , volevo capire se alcuni personaggi che hanno avuto a che fare con quel periodo di transizione,così denso e carico di storia, andrebbero inseriti pur non essendo protagonisti principali ( Pompeo Magno, Giulio Cesare, Marcantonio, ecc ecc) ma secondari, ovvero capire se questi personaggi hanno dei collegamenti con i protagonisti principali.. Per quanto riguarda la moneta, apprezzo la disamina di @Pxacaesar, amo valutare un pezzo sotto ogni aspetto, quindi anche quello tecnico..
  20. Grazie @fabry61 per questa segnalazione molto utile.
  21. Oppiano

    I banchieri Fugger sulle monete papali

    L’osservazione è certamente corretta e più precisa. Resta il fatto che senza l’apporto finanziario dei Fugger (che, ricordo, si erano acquistati anche la zecca pontificia) la Cappella Sistina molto verosimilmente non avrebbe avuto il “tocco” del Michelangelo con tutte le relative conseguenze. I Fugger, a quel tempo, erano veramente una potenza, molto spessa “sentita” indirettamente. E anche il Papato -alla fine- si è dovuto arrendere.
  22. Stilicho

    Collezione denari da Augusto a Alessandro Severo

    Il mio pensiero di appassionato. Innanzi tutto, ho notato con piacere la tua giovane età; a dimostrazione che la "numismatica" (in senso lato, si intende) non e' una passione solo per "vecchi"😁. Penso poi che tu sia partito con il piede giusto, unendo al collezionismo/raccolta (come tu lo vorrai intendere) lo studio, l'approfondimento e la ricerca. Essendo, insieme gli amici Grigioviola ed Illyricum65, uno dei curatori della Sezione "Romane Imperiali" non posso che consigliarti di fare un giro nelle nostre pagine dove potrai trovare (quasi) tutto ciò che può stimolare la tua sete di sapere. Da ciò ne consegue che ci farà piacere leggere poi qualche tuo contributo (con tutta tranquillità e senza timore reverenziale) che sicuramente porterà una ventata di freschezza, se quelle che leggo sono le premesse. Parlavo della nostra sezione, ma un po' tutto il forum e' ricco di contenuti. A questo proposito, ti consiglio di leggere questa discussione che credo troverai interessante per i tuoi primi passi: Ciao e ....a rileggerci presto! Stilicho
  23. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo pseudo-autonomo di Hierapolis-Castabala (Cilicia) che raffigura al dritto la dea patrona della città velata e turrita e al rovescio il dio fluviale Piramo che nuota a destra, estendendo il braccio sinistro e tenendo una fiaccola nella mano destra (https://www.numisbids.com/sale/2397/lot/644). Lot 644 Starting price: 75 CHF. Price realized: 205 CHF. CILICIA. Hierapolis-Castabala. Pseudo-autonomous issue. Diassarion (Bronze, 24 mm, 9.87 g, 6 h), circa 2nd century AD. IЄPOΠOΛЄITΩN Veiled, turreted and draped bust of the city-goddess to right. Rev. TΩN ΠPOC TΩ ΠYPAMOC The river-god Pyramos swimming right, extending his left arm and holding torch in his right. SNG Levante 1570. SNG Paris 2225. Good very fine. This issue is usually dated to the 2nd-1st centuries BC, but size, style, die axis and letter forms point toward the 2nd century AD. apollonia
  24. odjob

    I banchieri Fugger sulle monete papali

    vi ringrazio per aver rimesso in evidenza questa discussione giunta a quasi 30000 visite iniziata 17 anni fa.
  25. Oppiano

    CI METTO LA FACCIA! parte 2

    Ma possiamo mettere anche due faccine come nel Pro Fausto del 1791…
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.