Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho qualche perplessità sul profilo e il busto dell'antoniniano:

IMP C VICTORINVS PF AVG/PAX AVG

Peso: 2,41g

Diametro 18,0-20,0mm

(v. immagine allegata)

Che ne pensate?

Giulio De Florio

post-1086-0-78586800-1339684176_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me sembra assolutamente tipico per Vittorino, anzi nel complesso è piuttosto bello. Del nome si legge solo la conclusione: forse speravi un (LAELIAN)US o un (MARI)US?

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

anch'io sono del parere di Gianfranco.

Mi pare congruo per Vittorino, dalla zecca di Cologna (V e stella al rovescio).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao,

anch'io sono del parere di Gianfranco.

Mi pare congruo per Vittorino, dalla zecca di Cologna (V e stella al rovescio).

Ciao

Illyricum

:)

La presenza del segno di zecca V-* non lascia dubbi sull'imperatore Vittorino. La perplessità discende dal confronto tra la moneta in esame e una dozzina almeno di antoniniani scaricati dalla rete. Il collo di Vittorino è di solito molto corto e il profilo in esame non è quello tipico, comune di questo sovrano.

Grazie per le risposte.

Giulio De Florio

Inviato

resto in scia con i precedenti commenti.

a me sembra proprio il classico ritratto di vittorino.

il collo leggermente più allungato è una variabile del tutto trascurabile per questa tipologia di monetazione e non è di certo un'imitativa.

Awards

Inviato

Si, devo dire che il collo di quest'ultima è molto simile. Forse, chissà, con un'altra luce oppure all'esame diretto, ogni dubbio sarebbe fugato! Grazie della preziosa collaborazione.

Giulio De Florio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.