Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

riordinando la mia collezione ho trovato un po' di monete giapponesi.

Mi sono informato su come datarle e sono riuscito senza molti problemi con tutte tranne 2.

Ho anche cercato sul forum discussioni simili, ma nulla.

Le 2 monete sono rispettivamente 1 e 5 yen della dinastia Heisei, tenendo conto che la dinastia ha preso piede nel 1989 e queste monete mi snoo state regalate nel 1996, l'anno può essere dal 1° al 7°.

Su nessun sito di numerazione giapponese (nè cinese) ho trovato il simbolo cerchiato che è quello che ne identifica l'anno.

Stranamente lo stesso simbolo è presente sulle monete cinesi in corso, ma significa yuan e non credo che abbia qualche legame.

Spero voi mi possiate aiutare.

post-12146-1240180057_thumb.jpg

Inviato

ecco i 5 yen

post-12146-1240180285_thumb.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Sono ambedue del 1994 (anno 6°)

Inviato

mmmm

Sinceramente legionario quello non mi sembra un 6, anche perchè in questa moneta (62° anno dinastia Showa) si vede chiaramente che il 6 ha una forma diversa.

non credo che da un anno all'altro abbiano cambiato al forma al numero.

post-12146-1240181735_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Quell'lo ha imbrogliato anche, medonline :) . Infine ho imparato che è il giapponese"1st„ o qualche cosa di simile. Queste sono le prime monete di nuova era di Heisei e corrispondono a AD1989.

-------------------------------------

That one fooled me too, medonline :) . Finally I learned it is the Japanese “1st” or something similiar. These are the first coins of the new Heisei era, and correspond to AD1989.

Modificato da villa66

Inviato

Giusto :bash: .

Come ha detto Villa66 quello è il numero 1.

Quindi sono ambedue del 1989 anno 1°: il bello è che nel World Coins vengono riportate le foto di ambedue le monete (proprio per distinguerle dagli anni successivi) ma ero convinto del numero 6.

1 yen = Y#95.1 (1989 anno 1°)

5 yen = Y#96.1 (1989 anno 1°)

Inviato

grazie villa.

a dir la verità lo credevo già da prima di aver aperto la discussione, ma non avevo trovato riscontro da nessuna parte

grazie anche a te legionario, all'inizio mi ero confuso pure io con il 6

Inviato

sapete come mai lo stesso ideogramma è presente sulle monete da 1 yuan cinesi in corso?

Inviato

Spiacente, medonline, ma io non abbia idea perchè che cosa sembra essere un numero ordinale è usato dal cinese per denotare una denominazione :unsure:.

Ed appena una nota rapida, legionario :), dire completamente sono stato confuso entro queste date in cui in primo luogo le ho incontrate. Uno sguardo rapido al catalogo contribuisce a spiegare perchè eravamo tutti in confused--da soltanto monete che giapponesi vedo con dato “1„ prima che quelli di Heisei 1 (1989) siano quelli di Taisho 1 (1912). :huh:

------------------------------

Sorry, medonline, but I have no idea why what seems to be an ordinal number is used by the Chinese to denote a denomination :unsure:.

And just a quick note, legionario :), to say I was completely confused by these dates when I first encountered them. A quick look at the catalog helps to explain why we were all so confused—the only Japanese coins I see dated “1” before those of Heisei 1 (1989) are those of Taisho 1 (1912). :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.