Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho trovato una serie di 5 bottoni (attaccati ad un gilet) in cui è riportata lo stemma di Maria Antonietta D'Austria, ed intorno la scritta:Archid AustDux BurgCotyr 1780 . Voi direte: cosa c'entta con un forum di numismatica? E' che il bottone è uguale ad una delle facce del Tallero di Maria Teresa. :rolleyes: :rolleyes:

Sapete indicarmi dove posso fa visionare il tutto, se ha un valore, o anche sapere qualsiasi informazione su questi bottoni o sul gilet. Allego immagine dei un bottoni.

Grazie a tutti, scusate l'intrusione e saluti,

AC

post-10919-1223841541_thumb.jpg

Inviato
Buonasera,

ho trovato una serie di 5 bottoni (attaccati ad un gilet) in cui è riportata lo stemma di Maria Antonietta D'Austria, ed intorno la scritta:Archid AustDux BurgCotyr 1780 . Voi direte: cosa c'entta con un forum di numismatica? E' che il bottone è uguale ad una delle facce del Tallero di Maria Teresa. :rolleyes: :rolleyes:

Sapete indicarmi dove posso fa visionare il tutto, se ha un valore, o anche sapere qualsiasi informazione su questi bottoni o sul gilet. Allego immagine dei un bottoni.

Grazie a tutti, scusate l'intrusione e saluti,

AC

Ciao Alexcop, ci puoi dare maggiori notizie? Di che materiale sono i bottoni? Sai di che epoca è il gile? Anche in modo approssimativo potrebbe aiutare per cercare di capirne il valore. Ciao e grazie Giò :rolleyes:

Awards

Inviato

Il bottone è di un tipo tutt'ora molto comune in Austria e riporta lo stemma asburgico visto che la ditta che li fabbrica è di antica tradizione ed era la fornitrice della nobile casa. Enrico

Inviato

Che da monete siano stati creati bottoni per gilets, in Austria è abbastanza normale, così come si trovano con una certa facilità anche gemelli per camicia derivati da piccole monete.

Sono in genere monete, anche d'argento, ma molto comuni e di scarso valore. Inoltre molte spesso sono ovviamnete piuttosto rovinate...

Ne avevo acquistate a Trieste in un mercatino per una decina di euro o meno, se ricordo bene.

roth37

Supporter
Inviato

Come altri hanno già detto, è facile trovare nei capi di abbigliamento "tirolese" bottoni che riproducono vecchie monete, ne ho anch'io.

Più antico l'uso di ricavare bottoni saldando un anello dietro monete vere, d'argento, e non è un uso solo austriaco : a me ne regalò una serie un amico di ritorno anni addietro da un viaggio in Iran. Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.