Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una zecca non comunissima

io l'ho identificata così:

TIBERIO II

Tiberius II Constantine A.D. 578-582. AE Decanummium. Ravenna Mint. DM TIb CONSTANT PP AVG, crowned & cuirassed bust facing, holding globe cross / Large I between two crosses; all within wreath.

SB 472

è giusta credo... no?

post-248-1196104190_thumb.jpg

post-248-1196104202_thumb.jpg

Inviato

come mio solito (ve tocca...) qualche nota biografica sull'imperatore da wikipedia:

Tiberio II Costantino (540 - 14 agosto 582) fu imperatore bizantino dal 574 alla sua morte.

Era amico di Giustino II e durante il suo regno venne nominato Komes degli excubitores. Tiberio prese il controllo dell'impero quando Giustino II divenne pazzo, nel 574, e allo scopo di aumentare la propria popolarità iniziò a dilapidare il denaro raccolto da Giustino. Mentre Giustino era ancora in vita, Maurizio, generale di Tiberio, combatté e sconfisse i Persiani in Armenia.

Quando Tiberio divenne imperatore a pieno titolo, alla morte di Giustino nel 578, estese le attività militari nei resti dell'Impero Romano d'Occidente, dove fece pace con i Visigoti in Spagna e sconfisse i Mori in Nordafrica. Nel frattempo, gli Slavi iniziarono a migrare nei Balcani, nel 579; sfortunatamente Tiberio II necessitava dell'esercito per difendersi dalle invasioni persiane e non fu in grado di fermare la migrazione slava.

La situazione critica appena descritta spinse Tiberio ad un maggior controllo anche sull'Esarcato d'Italia, creando cinque province nel 580:

Annonaria

Calabria

Campania

Emilia

Urbicaria

Nel 582, Tiberio si ammalò, e Maurizio, nominato suo erede, divenne imperatore in agosto, alla sua morte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.