Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

peso g.3,4

Diametro mm. 18

Grazie anticipato e buona domenica 

Sandro

IMG_8219.JPG

IMG_8217.JPG


Inviato

Neppure i piu' esperti riescono ad identificarla?

Ciao

Sandro


Inviato

Non sono particolarmente esperto, però guardando le immagini e leggendo APOLLON sulla parte dx della legenda che prosegue con I e forse A (ed essendo gli attributi della figura stante più quelli di Zeus che di Apollo) suggerirei di cercare nella monetazione di Apollonia qualche moneta che porti Zeus su un lato ed Atena Elmata sull'altro.

Non essendo un mio campo di collezionismo, non ho cataloghi o testi su cui cercare, ma andrei in questa direzione, per ora.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare una romana provinciale semi-autonoma. Al diritto Atena elmata. Al rov., Zeus e la scritta APOLLONITWN, quindi una delle varie Apollonie: in Illirico, Pontica (in Tracia), al Ryndacum(Mysia), Salbace (in Caria), Mordiaeum (in Pisidia) , o Apollonieron in Lydia...occorre cercarle tutte, ad es. con Wildwinds.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.